Spose di primavera
Il sole è caldo, i primi fiori sbocciano e la primavera è pronta ad arrivare per fare da cornice al momento più importante per tante donne, il loro matrimonio. Quali saranno gli abiti di questa stagione? Lunghi con tanto di strascico, pomposi e ricamati da dama settecentesca o più semplici e lisci? Andrà il bianco, l’avorio o i colori pastello? Nonostante la crisi economica imperversi ormai in tutti i settori, le donne non si lasciano intimorire e hanno le idee chiare: al vestito per il matrimonio non rinunciano; documentate, informate e aggiornate le spose del 2009 sanno cosa vogliono.
Se qualche anno fa gli abiti erano principeschi, color avorio, con bustino stretto intrecciato sulla schiena separato dall’ampia gonna, molto ricamati e con tanto di strascico e velo lungo, le spose di questa primavera sono più disincantate, hanno tolto i cerchi dalla sottogonna e preferito la comodità con abiti più semplici.
E’ tornato a prevalere il bianco candido simbolo di dolcezza senza tempo, su vestiti interi che sottolineano il punto vita e poi cadono morbidi su fianchi e gambe. Tutto sembra ridotto ai minimi termini ma la centralità della donna è invece ancora più forte, con abiti lunghi e silhouette scivolatissime la femminilità è dirompente.
La voglia di essere moderna è l’obiettivo, raggiunto con la purezza delle linee ma anche con carattere; pochi i fronzoli, i pizzi o i fiori, con eleganza e raffinatezza gli abiti si staccano dai canoni classici per esprimere, con una sobrietà quasi aristocratica, realismo, stabilità, semplicità e concretezza. I tessuti sono quelli più impalpabili, adatti a dar vita a linee morbide, fluide e pulite, per proporre un modello che sia il più possibile vicino ad un abito da sera.
Accanto al vestito, grande importanza hanno gli accessori che accompagnano le donne nel loro grande passo. Le linee essenziali degli abiti sono corredate da accessori importanti, come coprispalle con mezze maniche a palloncino, sandali a tacco alto, un paio di guanti, o anche un cappello, che enfatizzano il trionfo della femminilità.
L’acconciatura è spesso un delicato e semplice raccolto, il trucco deve essere raffinato ed esaltare lo sguardo, infine un piccolo gioiello può impreziosire e completare il tutto, ma senza strafare con aggiunte eccessive.
L’incantesimo è compiuto e la sposa del 2009 è pronta a vivere il suo sogno.