Un trampolino di lancio: i concorsi a premio
La promozione dei giovani talenti della moda è un argomento che potremmo dire di “moda”. Non si tratta di un eufemismo, ma di una urgenza: quella di per far emergere talenti e così assicurare la continuità del Made in Italy per i settori moda, accessori, gioielleria, artigianato; ma questa è un’urgenza globale evidenziata anche da concorsi internazionali.
John Roberts, Managing Director di Woolmark, spiega ad esempio: «L’International Woolmark Prize si impegna a sostenere i giovani talenti. Per farlo in modo efficace i designer hanno bisogno di un maggiore sostegno finanziario, di un migliore accesso ai materiali sostenibili e di tempo per innovare con le ultime tecnologie.”
Non sappiamo come, nell’era dell’Intelligenza Artificiale, evolverà o se sparirà completamente figura dello stilista/designer/artigiano di mestiere d’arte. Sappiamo che la IA interviene già adesso nel settore moda nel decifrare le tendenze attuali, e nel prevedere le future aiutando così a realizzare collezioni più vicine agli interessi di acquisto degli utenti; può aiutare a definire un target, ecc. In qualche modo interviene già sul modo di pensare e realizzare una collezione, ampliando gli elementi su cui la creatività può lavorare. Ma come potrà l’IA dare quel tocco vibrante che solo la libera e personale creatività dello stilista può infondere nella collezione di Alta Moda o anche in una collezione di prêt-à-porter su quei prototipi costruiti a mano, prima di passare alla produzione seriale?
Dobbiamo aspettare l’evolversi dei tempi.
Nel frattempo, in aiuto alle nuove leve di stilisti/designer/artigiani di mestieri d’arte, segnaliamo alcuni importanti concorsi da tener presenti -anche se già passati per la stagione del 2024-, perché essi rappresentano un buon trampolino di lancio, specialmente se, oltre a un supporto finanziario, sono accompagnati da premi come uno stage in azienda, un lavoro di mentoring per avviare la propria produzione ecc. Naturalmente non si tratta di un elenco esaustivo, ma vogliamo segnalare alcune importanti possibilità. Le notizie esaustiva vanno naturalmente cercate nei siti corrispondenti e una “passeggiata” in internet ne evidenzierà molti altri.
Iniziamo dando notizia della conclusione dell’ultima edizione -già trascorsa; i vincitori sono stati proclamati il 9 maggio, durante un evento a Milano – del Cnmi Fashion Trust Grant, iniziativa di Camera Moda dedicata ai brand indipendenti. Quattro i vincitori i selezionati tra dieci finalisti su un’ottantina di candidature. Si tratta di Francesco Murano, Lorenzo Seghezzi, Niccolò Pasqualetti e Andreādamo: per loro un supporto finanziario di 50mila euro e un percorso di business mentoring, oltre che di one-to-one tutoring, offerti dal network del progetto. A Victor Hart è andato invece il premio istituito da Max&Co.: Hart potrà collaborare con il team stilistico del brand.
Il Loro Piana Knit Design Award, giunto all’ottava edizione, promuove i giovani designer e la trasmissione del savoir-faire della Maison nel campo della maglieria. Dal 2016, l’iniziativa invita studenti delle principali scuole di moda e design di tutto il mondo a interpretare in modo creativo alcuni dei filati più iconici che incarnano l’eccellenza di Loro Piana.
I vincitori dell’ottava edizione, che vuole ricordare il 100° anniversario di Loro Piana, sono gli studenti Pierre Sauvageot e Björn Backes con il professore François-Xavier Herody dell’École Duperré di Parigi.
Il progetto vincitore si intitola “Cavalieri, A History Of Innovation”. Gli studenti, unendo la lana il ferro hanno creato un pezzo iconico, un’armatura in cashmere che rende omaggio al passato e allo stesso tempo si spinge oltre i confini dell’innovazione. Gli studenti premiati hanno ricevuto il prestigioso trofeo Loro Piana Knit Design Award 2024, fatto a mano in argento, una borsa di studio e un contratto di lavoro in azienda. Inoltre, potranno completare il loro progetto di design negli storici laboratori di maglieria della Maison in Piemonte, lavorando a fianco di artigiani che condivideranno esperienza e savoir-faire. Il prodotto finito sarà poi esposto a Pitti Filati che si terrà a Firenze dal 25 al 27 giugno 2024
Il prestigioso LVMH Prize -si tratta dell’edizione numero 11- ha annunciato l’elenco dei finalisti per l’edizione 2024. Sono Aubero di Julian Louie dagli Stati Uniti, Duran Lantink dai Paesi Bassi, Hodakova di Ellen Hodakova Larsson dalla Svezia, Marie Adam-Leenaerdt dal Belgio, Niccolò Pasqualetti dall’Italia, Paolo Carzana dal Regno Unito, Pauline Dujancourt dalla Francia e Standing Ground di Michael Stewart dall’Irlanda.
Il 10 settembre gli otto finalisti incontreranno la giuria presso la Fondation Louis Vuitton di Parigi che decreterà i vincitore dei vari premi: il vincitore del Premio LVMH riceverà 400.000 euro e un anno di mentorship personalizzata; il vincitore del Premio Karl Lagerfeld 200.000 euro e un anno di mentorship; e il vincitore del nuovo Premio Savoir-Faire che premierà l’eccellenza nell’artigianato, nella sostenibilità e nell’innovazione tecnica, riceverà 200.000 euro e un anno di programma di mentoring specifico.
L’International Woolmark Prize, lanciato nel 1953 per valorizzare gli stilisti emergenti attraverso l’istruzione, gli investimenti finanziari e il sostegno dell’industria al fine di sfruttare il potenziale della lana nelle loro collezioni, ha aperto il 16 aprile le candidature per la nuova edizione. Il premio si estende a un programma di due anni e il è di 300.000 dollari australiani. Per la prima volta, il Karl Lagerfeld Award for Innovation Prize verrà assegnato a qualsiasi marchio dell’industria della moda che si sia spinto oltre i confini dell’innovazione della lana Merino.
I designer di tutto il mondo che soddisfano i criteri sono invitati a candidarsi al premio fino al 30 giugno 2024, dopodiché l’Advisory Council di esperti del settore lavorerà̀ fianco a fianco con Woolmark per selezionare i finalisti che privilegiano e sostengono l’inclusività, l’innovazione e le nuove prospettive
Il Premio “Maestri d’Eccellenza” di Métiers d’Excellence LVMH“
La seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza per riconoscere il valore artigianale del Made in Italy vede impegnati Métiers d’Excellence LVMH, in collaborazione con Loro Piana, Confartigianato Imprese e Camera Nazionale della Moda Italiana. Il premio riconosce che in Italia le piccole imprese artigiane sono il vero motore del lusso e della moda (e non solo) quindi sono un vero e proprio patrimonio da proteggere. Alexandre Boquel, Direttore Métiers d’Excellence LVMH ha dichiarato: «Siamo felici di continuare questo percorso iniziato l’anno scorso per il supporto e la salvaguardia dei savoir-faire in Italia. Con il Premio Maestri d’Eccellenza vogliamo dare voce a tutti quegli artigiani che quotidianamente portano avanti il loro mestiere con passione».
Il concorso è stato lanciato all’inizio della Milano Fashion Week, alla vigilia dell’apertura delle candidature e l’iscrizione si è chiusa il 15 maggio. Sono tre le categorie del Premio Maestri d’Eccellenza:- Maestro Artigiano d’Eccellenza: dedicato ad artigiani esperti che si sono contraddistinti per la qualità dei loro progetti, per il loro percorso professionale, per la strategia di sviluppo e la trasmissione di savoir-faire legati alla tradizione e al patrimonio italiano. Questo premio è rivolto a professionisti e aziende con almeno 5 anni di esperienza alle spalle.
Maestro Artigiano Emergente d’Eccellenza: dedicato a talenti emergenti impegnati nell’artigianato e con un progetto promettente, creato almeno nei 5 anni precedenti all’iscrizione.
Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: dedicato ad aziende e professionisti che si sono distinti per la loro capacità di innovazione, preservando conoscenze e competenze storiche e reinterpretandole in chiave moderna.
Tra le novità di questa seconda edizione, va segnalata l’apertura delle candidature ad artigiani appartenenti al comparto arredo e complementi di arredo e la scelta della Maison partner Loro Piana, che rappresenta al meglio l’eccellenza italiana. I selezionati delle tre categorie sono stati premiati durante un evento a loro dedicato nella settimana della Milano Fashion Week e si si sono aggiudicati 10.000€, un percorso di mentoring con professionisti del team Loro Piana e visite dedicate negli stabilimenti della Maison.
Camera Moda Fashion Trust 2024
ITS Contest
ITS Contest, fondato nel 2002 da Barbara Franchin, Presidente di Fondazione ITS, uno tra i più famosi concorsi moda al mondo, che nel 2022 ha celebrato i suoi primi 20 anni, ha celebrato i suoi vincitori il 22 marzo. La giuria internazionale, tra le oltre 750 proposte creative ricevute da 65 Paesi, ha scelto sedici i talenti della nuova generazione di designer emergenti di moda, accessori e gioielli. I finalisti e i vincitori del concorso esporranno le loro opere in una mostra dedicata, intitolata “Born to Create” a ITS Arcademy – Museum of Art in Fashion di trieste, il primo museo della moda in Italia, che le conserverà nella collezione permanente
Adotta una Scuola di Altagamma
Altagamma celebra la terza edizione Adotta una Scuola, il progetto – realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – che mira a valorizzare la formazione e la manifattura del Made in Italy d’eccellenza e che ha ottenuto il patrocinio dalla Commissione Europea, e rientra – per l’anno scolastico 2023/24 – nelle attività dell’Anno Europeo delle Competenze (European Year of Skills), promosso dalla stessa Commissione.
Tra i brand che per la prima volta hanno scelto di aderire al progetto e adotteranno una scuola vi sono anche Prada, Santoni, Stone Island e Valentino; ci sono poi Maison che potenziano le partnership con vari istituti come Brioni, Fendi, Gucci e Zegna che adottano più di una scuola portando a 38 il numero di scuole “adottate”, in 11 regioni italiane, per un totale – nei tre anni – di più di 120 classi attivate e oltre 2500 studenti.
Concorso Professione Moda Giovani Stilisti – Rmi 2024
Continua l’impegno e l’investimento di CNA Federmoda verso i giovani per creare connessione tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro attraverso il concorso nazionale Professione Moda Giovani Stilisti e il programma di Rmi – Ricerca Moda Innovazione 2024.
Il concorso è destinato agli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e agli studenti iscritti presso gli istituti post diploma e alle facoltà universitarie che non abbiano compiuto il 25° anno di età al 31/12/2023. Cinque le sezioni di prodotto: Abbigliamento e Maglieria; Pellicceria; Intimo e Resortwear; Pelletteria e Calzature; Accessori (gioielleria, bigiotteria, occhialeria).
Tra i premi per i vincitori delle singole sezioni del concorso sono previsti stage, borse di studio, software dell’azienda Pro2Dev, e momenti di visibilità nell’ambito di manifestazioni come Maredamare, Milano Fashion & Jewels, Milano Jewerly Week e Immagine Italia & Co.
Il vincitore assoluto avrà poi la possibilità di partecipare a eventi internazionali nell’ambito delle collaborazioni che CNA Federmoda ha stabilito nel panorama internazionale, come ad esempio la Mozambique Fashion Week.
La fase finale rappresenta una importante vetrina per le nuove promesse del settore, un momento che vedrà come consuetudine gli studenti selezionati, impegnati in una serie di eventi e nella frequentazione del “Master in fashion design and manufacturing by CNA Federmoda”, con la presenza di professionisti e esperti di settore in veste di docenti.