Jane Austen in punta di penna
“Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga” esortava Plinio Il Vecchio.
Senza dubbio, una delle più grandi conquiste dell’umanità è stata l’invenzione della scrittura e i secoli di canoni letterari che fiorirono sulla sua scia, dando origine a passioni e prospettive che hanno riecheggiato attraverso i secoli.
Scrivere è un piacere e, se lo si fa vergando un foglio invece che digitando su una tastiera, il piacere raddoppia… e addirittura triplica se lo strumento di scrittura che si adopera è una penna di alto pregio, ricca di valore e di valori.
Si veda l’ultimo set di modelli della serie Writers Edition Montblanc (una collezione concepita per onorare l’eredità di grandi autori e personaggi letterari, uno all’anno a partire dal 1992), dedicato a Jane Austen, di cui nel 2025 ricorrerà il 250° anniversario dalla nascita.
Conosciuta in tutto il mondo per i suoi romanzi che narrano, interpretano e talvolta stigmatizzano l’aristocrazia terriera britannica della fine del XVIII secolo, tra cui i celeberrimi “Orgoglio e pregiudizio”, “Emma”, “Ragione e sentimento”, la scrittrice britannica sa rappresentare con maestria la realtà e l’umanità dietro lo schermo di cortesia delle relazioni interpersonali, in quel contesto che l’ha resa una delle autrici più popolari e acclamate dalla critica nella storia della letteratura. Nei suoi romanzi più importanti, la scrittrice punta i riflettori sull’alta società del tempo dipingendola con eleganza, ironia e acume. Spesso le sue opere raccontano storie di donne alla ricerca di sicurezza sociale ed economica, invitando a riflettere sulla complessità dell’esperienza femminile e sulle infinite sfaccettature della condizione umana. Con questa collezione Montblanc vuole celebrare la grande influenza che Jane continua a esercitare con il suo esempio.
Le quattro edizioni della collezione Montblanc richiamano nel design e nei dettagli le altrettante passioni della Austen (la campagna, la casa, i viaggi e il ballo), restituendo un quadro completo della sua vita e delle sue opere senza tempo.
Una particolarità da sottolineare è che il timbro per ceralacca con cui l’autrice sigillava le sue lettere ha ispirato la forma di tutte e quattro le nuove edizioni. Jane Austen intratteneva una fitta corrispondenza con i suoi cari. Si stima che nel corso della sua vita abbia scritto ben 3.000 lettere, tutte sigillate con la ceralacca. Tre edizioni di penne riportano sulla parte superiore del cappuccio la scritta “By a Lady”, a ricordare che il suo primo romanzo, “Ragione e sentimento”, fu inizialmente pubblicato in forma anonima. La quarta edizione, invece, svela il suo vero nome. Il pennino è decorato da una sagoma di Jane, un richiamo alla tecnica ritrattistica a silhouette diffusa in epoca vittoriana e durante la reggenza, mentre la forma della clip si rifà alla tipica borsetta a rete in voga allora.
La penna “Jane Austen” presenta un timbro di cera ispirata al cordoncino; il fusto riecheggia una colonna dorica che evoca gli elementi architettonici neoclassici così in voga nei ceti ricchi del suo tempo, realizzata in “mantello nero” stile Regency, insieme al cappuccio per completare il transfer ad un’epoca di nobiltà e intrighi.
La Limited Edition si ispira alla vita di campagna della Austen, testimoniandone il grande amore per la natura. Molte delle scene centrali dei suoi romanzi si svolgono all’aperto, motivo per cui il paesaggio si è dimostrato una fonte di ispirazione perfetta nella realizzazione di tali penne. In questo particolare modello, il corpo ricorda le colonne classiche degli edifici dell’Hampshire e riporta la firma di Jane Austen.
Prodotta in edizione limitata, la penna 1813 richiama l’anno di pubblicazione di “Orgoglio e pregiudizio”, ed è dedicata alla casa di Jane Austen a Chawton, nell’Hampshire, dove trascorse gli ultimi otto anni della sua vita e poté coltivare suo genio letterario. Il corpo della penna è realizzato in legno di carpino e prende ispirazione dal pianoforte di epoca vittoriana e della reggenza rinvenuto nella dimora dell’autrice. Il motivo a pannelli presente sul cappuccio con finitura in oro giallo ricorda il caminetto della dimora ed è adornato da un motivo floreale. Il pennino bicolore in oro massiccio Au 750 è arricchito dalla silhouette del ritratto di Jane Austen, mentre le finiture, il cono rifinito in oro giallo inciso con un motivo floreale e la clip ispirata alla tipica borsetta a rete dell’epoca rievocano il giallo della bandiera dell’Hampshire.
La limited edition 97 narra invece la passione della Austen per i viaggi, da cui scaturirono i paesaggi suggestivi meravigliosamente descritti e le emozioni da essi suscitati nelle protagoniste femminili, come Elizabeth Bennet di “Orgoglio e pregiudizio” e Marianne Dashwood di “Ragione e sentimento”. Si ispira al cavallo, principale mezzo di trasporto dell’epoca: il corpo in lacca degradé presenta un motivo ondulato che ricorda una criniera al vento ed è avvolto da una struttura in oro massiccio Au 750 con bordatura in rutenio ispirata ai finimenti di un cavallo. Il cappuccio, in pelle bovina inglese di colore giallo e arricchito da un inserto in oro massiccio Au 750 con finitura rutenio, ricorda gli interni di una carrozza. Il pennino bicolore in oro massiccio Au 750 sfoggia la silhouette di un ritratto di Jane Austen, questa volta con un cappello da viaggio sulla testa. L’anello del cappuccio, realizzato in oro massiccio Au 750 finitura rutenio, rivela la firma di Jane Austen e l’iscrizione “LVI”, un richiamo al 56° capitolo di “Orgoglio e pregiudizio”, in cui Lady Catherine de Bourgh fa visita a Elizabeth in carrozza per ricordarle la sua condizione di inferiorità.
Infine, la Limited Edition 8 rende omaggio alla passione della Austen per il ballo, un evento particolarmente atteso nelle città di provincia, simboleggiando il delicato equilibrio tra la passione e il rispetto delle convenzioni sociali, ben rappresentato dall’attrazione reciproca, spesso travagliata, tra Elizabeth Bennet e Fitzwilliam Darcy, sbocciata in occasione di una serie di balli. Il porta-aghi che l’autrice regalò a sua nipote, Louisa Knight, agli inizi del XIX secolo ha ispirato il motivo a piuma presente sul cappuccio e sul corpo, realizzati in signature gold massiccio Au 750 e impreziositi da inserti di diamanti e gemme. Il motivo a piuma è reso con un mosaico fatto a mano con inserti di turchese e zaffiro giallo e da diamanti taglio brillante; l’anello sulla parte superiore del corpo è costituito da una lacca color turchese, un richiamo alla pietra preziosa legata al mese di nascita di Jane Austen, dicembre (venne alla luce il 16), e all’anello di turchese appartenuto alla scrittrice. Il pennino bicolore in oro massiccio Au 750 presenta una speciale goffratura della silhouette del ritratto della scrittrice con indosso i suoi gioielli da ballo. Un altro tocco di classe e di stile arriva dall’anello sulla sommità del cappuccio, che riporta i nomi delle sorelle Bennet ed è impreziosito da un rubino incastonato a forma di rombo.
“Scrivere non è niente più di un sogno che porta consiglio” (Jorge Luis Borges).