Varie in Breve
Camera Nazionale della Moda Italiana lancia nuovi talenti
Due appuntamenti internazionali organizzati dall’ANCI
Annunci On Line by Moda Research….raddoppia!
Dsquared2. Quattro nuovi opening previsti per il 2009.
Camera Nazionale della Moda Italiana lancia nuovi talenti
SELEZIONATI 5 GIOVANI MARCHI PER L’INCUBATORE DELLA MODA
La grande attenzione di Camera Nazionale della Moda Italiana verso le nuove generazioni di stilisti e il futuro del Made in Italy trova il suo percorso privilegiato nel progetto Incubatore della Moda per i nuovi talenti alla sua terza edizione. Il progetto è finanziato e sostenuto dal Comune di Milano con un co-finanziamento di Camera della Moda. La sede dell’Incubatore, in via Santa Marta 18 presso la S.I.A.M ( Società di Incoraggiamento d’Ari e Mestieri), ospita gli uffici dei giovani designer e gli incontri con consulenti e professionisti per accompagnare la progettazione della collezione, la costituzione di impresa, la registrazione del marchio, la comunicazione, la distribuzione.
Il bando di concorso, ha raccolto 62 candidature. Il 19 marzo 2009 una giuria selezionata ha scelto i protagonisti della terza edizione dell’ Incubatore della Moda tra i 25 candidati che hanno superato la prima selezione. Sono:
– Cristiano Burani –38 anni, Reggio Emilia – laurea in Medicina e brevi corsi presso la Parson’s School New York
– Mauro Gasperi – 30 anni, Brescia – studi effettuati al Polimoda di Firenze
– Paolo Errico – 33 anni studi effettuati all’Università di Urbino
– Cristina Miraldi – 26 anni Milano – studi effettuati all’Istituto Marangoni di Milano
– Alessandro Biasi, Andrea Orazi, Simona Costa Alessandro 26 anni Milano – Naba, Andrea 23 anni Milano – Naba, Simona 25 anni Milano – Naba
Per loro il primo appuntamento è a giugno con MILANO MODA PRE-COLLEZIONI dove presenteranno un flash di anticipazione della collezione primavera-estate 2010 .A settembre 2009 l’atteso appuntamento con la presentazione della collezione con una sfilata a MILANO MODA DONNA.
Due appuntamenti internazionali organizzati dall’ANCI
A MONACO DI BAVIERA L’APPUNTAMENTO CON LE CALZATURE ITALANE
Dal 3 al 5 aprile 2009 apre a Monaco di Baviera la 32a edizione di MODA MADE IN ITALY, la rassegna dedicata alla calzatura italiana di alta gamma e organizzata dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani.
221 espositori presentano gli highlights delle collezioni per l’autunno-inverno 2009/2010. Sono oltre 500 le collezioni in mostra, fra nuovi marchi italiani e aziende già presenti in passato all’appuntamento tedesco.
“Questa edizione di MODA MADE IN ITALY risentirà probabilmente della generale crisi dei mercati – ha affermato il presidente di ANCI Vito Artioli. Ma è proprio in questi momenti che occorre investire sulla qualità e sull’eccellenza produttiva. La presenza delle aziende italiane a MOC, sia pure con la prudenza dettata dalla difficile situazione dei mercati internazionali, conferma come MODA MADE IN ITALY sia un appuntamento importante per promuovere l’eccellenza produttiva italiana sul mercato tedesco, che resta strategico per il nostro paese“.
SHOES FROM ITALY: in mostra a Tokio l’eccellenza del calzaturiero made-in-italy
E’ in programma a Tokyo dal 7 al 9 aprile 2009 Shoes from Italy, la mostra autonoma dedicata all’eccellenza e alla qualità delle calzature made-in-Italy organizzata da ICE, Istituto nazionale per il commercio estero, in collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani. Nel contesto di Shoes from Italy sono inoltre in programma una serie di iniziative e di eventi collaterali, che confermano come la mostra autonoma sia una manifestazione impegnata a 360 gradi nella promozione dell’eccellenza produttiva del settore calzaturiero italiano.
Saranno 30 le aziende a partecipare sotto l’insegna di ANCI alla manifestazione della capitale giapponese, che avrà sede presso l’Hotel Westin di Tokyo.
“La presenza di ANCI a Tokyo con Shoes from Italy si inserisce in un ampio piano di promozione della calzatura italiana nella fascia di mercato in cui l’Italia è competitiva, ossia l’alto di gamma -afferma Vito Artioli, presidente di ANCI. L’internazionalizzazione resta una nostra priorità soprattutto in questo momento difficile per i mercati, nel quale si riscontra tra gli espositori un atteggiamento sempre più prudente. Per venire incontro alle esigenze delle aziende, l’azione di ANCI in Giappone si divide su tre appuntamenti in diversi momenti dell’anno, ad aprile, a febbraio e a luglio, offrendo così alle aziende più occasioni per partecipare alle iniziative internazionali“.
ANNUNCI ON LINE BY MODA RESERCH…. RADDOPPIA!
ANNUNCI ON LINE by Moda Research, la più importante vetrina di annunci con offerte di lavoro nel settore della moda ha aperto le porte alla pubblicazione di annunci B2B.
Il network specializzato di Moda Research (oltre 1.600 aziende ed oltre 18.700 operatori del settore) offre già da qualche giorno nel sito una speciale sezione con annunci di aziende che offrono i loro prodotti e/o servizi alla moda, per la ricerca di nuovi contatti ed opportunità di business.
Moda Research ha 23 anni di esperienza accanto alle più prestigiose aziende della moda nella specifica attività di ricerca e selezione di personale. Attorno al 2004, accanto ai servizi tradizionali, di maggior contenuto consulenziale e professionale, è stato introdotto il servizio ANNUNCI ON LINE – OFFERTE DI LAVORO, per le aziende che, desiderando effettuare autonomamente la selezione, possono dare, attraverso Moda Research massima visibilità ai loro annunci di ricerca. Tra il 2004 e il 2008, la visibilità del sito è aumentata in modo esponenziale, così come i 2 patrimoni: la banca dati Aziende e la banca dati Risorse .
Nasce quindi nel 2009 ANNUNCI ON LINE – FORNITURE E SERVIZI, un nuovo spazio on line che offre agli inserzionisti massima visibilità presso aziende. La pubblicazione di annunci B2B è riservata esclusivamente ad aziende specialiste del settore o con esperienze specifiche e/o servizi specialistici di sicuro interesse per le aziende della moda.
QUATTRO NUOVI OPENING PER Dsquared2 previsti per il 2009: Cannes, Dubai, Mosca e Singapore
Prosegue il piano internazionale di sviluppo retail di Dsquared2 con l’apertura della prima boutique francese del marchio a Cannes.
Il brand guarda al futuro con ottimismo e, nonostante la difficile congiuntura economica, va avanti mantenendo il focus sugli obiettivi strategici a lungo termine che garantiranno il continuo sviluppo del marchio.
Il progetto retail, iniziato nel 2007 con l’apertura del monomarca milanese e proseguito per tutto lo scorso anno con l’inaugurazione delle boutique di Capri, Kiev, Istanbul e Hong Kong, continuerà quindi la sua logica d’espansione anche nel 2009 con altri tre nuovi opening: Dubai, Mosca e Singapore oltre a quello francese.
Dicono Dean e Dan Caten, stilisti del marchio: “L’economia mondiale sta certamente attraversando un momento di difficoltà ed è quindi lecito operare con lungimiranza e oculatezza facendo molta attenzione ai passi futuri, ma senza drammatizzare le difficoltà, seguendo i propri consumatori e credendo fortemente negli investimenti programmati con anticipo.
E’ tuttavia importante guardare sempre al domani e mettere a punto delle tattiche mirate, pensando a collezioni concrete con un alto grado di ricerca e innovazione, realizzate prestando molta attenzione alla qualità dei materiali e al prezzo finale” .
Le location scelte per questi nuovi opening rappresentano dei veri e propri luoghi culto per i consumatori di riferimento della griffe, ma sono anche piazze dinamiche e imprescindibili per i principali brand protagonisti del mondo del lusso mondiale.