ApritiModa 2024
ApritiModa… una manifestazione piena di fascino che, dal 2017 per un week end all’anno, porta il pubblico alla scoperta dei luoghi più nascosti e segreti del mondo della moda. ApritiModa accompagna a scoprire dove nascono le creazioni del Made in Italy: quegli ambiti reconditi dove la capacità artigianale, la creatività, il saper fare italiano, lo straordinario patrimonio di capacità, qualità e conoscenza si mettono “in mostra” per svelare il lavoro e le competenze richieste per creare il prodotto moda italiano.
Non solo, ma per i giovani interessati alla Moda come ambito professionale, ApritiModa è una occasione di lasciarsi conquistare da realtà di lavoro artigianale altamente creative che oggi si muovono verso un futuro fatto di memoria del passato e innovazione e quindi di nuova creatività.
Il progetto è nato da un’idea di Cinzia Sasso ed è stato realizzato insieme a Eleonora Grigoletto, Lidia Pezzoni, Emma Pradella, Andrea Chisu, Mariavittoria Zaglio, Marta Marcolin, Marialuisa Apreda.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 ApritiModa torna ad aprire cento porte, cento spazi di lavoro, dal nord al sud del Paese dove ogni azienda costruisce per i visitatori un’esperienza speciale, un percorso per farsi conoscere “personalmente”.
Sono atelier rinomati, da Armani a Prada o Dolce e Gabbana; aziende esperte nella tessitura; laboratori di brand famosi specialmente di Alta Moda dove per loro sono creati pizzi, trine, ricami, accessori; laboratori indipendenti; altri altamente specializzati che si dedicano ad un unico prodotto, ad esempio gemelli da polso, ombrelli o solo a complementi metallici per borse o cinture; manifatture, fabbriche, musei e archivi dove si conserva la memoria di anni di esperienza. Questo anno, come già il 2023, ApritiModa ha convocato questi protagonisti su tutto il territorio nazionale e guardando al 2026 anno delle Olimpiadi invernali nel nostro Paese, apre le porte delle imprese altamente tecnologiche che creano materiali speciali adatti allo sport.
Con visite gratuite ma con prenotazione obbligatoria -gli spazi hanno quasi sempre l’estensione di un laboratorio e sono ingombre degli strumenti di lavoro-, sarà possibile parlare e vedere all’opera gli artigiani di un saper fare, magari nascosto ma sicuramente affascinante che si svolge nella propria Città.
Nel sito della manifestazione sono indicate le Città e i laboratori che è possibile visitare.
Di seguito:
Il programma di ApritiModa e il link per registrarsi