Nuova linea eco-friendly per Braccialini
Una collezione che supera i confini della moda, portando lo stile di vita della foresta ed il rispetto dell’ambiente nella vita urbana quotidiana. Una nuova linea di borse e accessori prodotti soltanto con materiali “naturali”, riciclati ed eco compatibili, questo il nuovo progetto di Braccialini, azienda leader nel settore della pelletteria, che ha deciso di investire nella moda ecologica acquisendo la licenza internazionale del marchio AmazonLife.
La collezione AmazonLife, infatti, è la sintesi estrema di un mix unico: il design italiano famoso nel mondo che si fonde con il Brasile e le sue ricchezze naturali e in particolare con l’Amazzonia, che ospita circa un terzo delle foreste tropicali di tutto il mondo e da cui provengono molte delle materie prime utilizzate. Creazioni uniche ed esclusive dove è la moda a sposare l’etica, lo stile a raccontare l’ecologia, dando forma ad oggetti in TreeTap, il cuoio autenticamente vegetale ottenuto dal lattice degli alberi di caucciù delle foreste pluviali amazzoniche e lavorato a mano dai seringueiros della Boca do Acre.
La produzione del caucciù rappresenta un’alternativa economica per le popolazioni locali e contribuisce alla diffusione della loro cultura e tradizione, oltre a salvaguardare le biodiversità del territorio e a proteggere concretamente l’ultimo grande polmone del pianeta. Per questa primavera le giacche mimetiche dell’esercito militare sono riciclate per i borsoni della linea Guaranà, il canvas, il cotone naturale, la fibra di bambù, persino la juta dei sacchi di caffè oppure i teli di camion dismessi e ricamati a mano sviluppano la linea Caipirinha. Stampa di “foglie” serigrafate, invece, per le borse in cotone organico della linea Leaf. Fibbie in noce di cocco, targhette in legno, piccoli dettagli in osso e accessori in metallo solo “nichel free” arricchiscono i borsoni e le bandoliere. E poi i tessuti di foulards, di camicie o abiti dismessi in differenti fantasie foderano le borse rendendole pezzi unici. I colori sono quelli del brasile: verde e giallo declinato nelle sfumature del sabbia, ocra, e senape. Necessariamente eco-friendly. Come le stampe sulla linea di t-shirt realizzate in cotone organico, che riportano messaggi rivolti alla tutela dell’ambiente: ecologia, sostenibilità ed impiego di fonti rinnovabili.