Fashion Technology Designer. Innovativa figura professionale
Machina Lonati Fashion and Design Institute sorge a Brescia ed è un istituto di alta formazione professionale orientata alla ricerca applicata, unico nel suo genere. Nasce nel 2002 dal connubio tra la Fondazione Lonati e il Foppa Group, entrambi impegnati da anni nel sostenere e formare i giovani con ampie prospettive e progetti ambiziosi nel campo artistico, professionale e del design.
In questi anni l’istituto, membro dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), è patrocinato tra gli altri enti, dalla Camera di Commercio di Brescia e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.
L’istituto, organizzato secondo il sistema europeo dei Crediti Formativi, si rivolge a giovani diplomati e laureati, nonché a professionisti di settore che intendano perfezionare le proprie competenze e rimanere sempre aggiornati.
Per mantenere sempre vivo e costante il connubio tra educazione ed impresa Machina coinvolge direttamente le aziende nelle attività formative e garantisce la presenza di docenti universitari e professionisti di settore.
I tre corsi post-diploma disponibili, riconosciuti dalla Regione Lombardia con rilascio di un attestato regionale di competenza di IV livello europeo, sono riservati a 20 studenti ciascuno, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di integrarsi fin da subito nelle realtà lavorative e di esercitare la libera professione.
Il corso di Industrial Design che si caratterizza per un’impostazione pratico-operativa, ha come obiettivo la formazione di una figura professionale specializzata nella progettazione di prodotti industriali in rapporto all’evoluzione dei mercati, alle nuove esigenze di comunicazione estetico-visiva e di salvaguardia dell’ambiente. Verranno coniugate componenti formative basilari quali la cultura del progetto, la conoscenza di materie specifiche per la progettazione, lo sviluppo del prodotto industriale e la conoscenza delle strategie d’impresa e dei sistemi di produzione.
Il corso in Marketing & Business Communication forma un professionista capace di gestire il Marketing e la comunicazione sia nell’ambito privato che pubblico. Una particolare attenzione è posta alla formazione dell’utilizzo del web e delle tecnologie informatiche insieme all’apprendimento della lingua inglese per il business communication.
La formula didattica prevede 600 ore di formazione all’anno, la suddivisione delle discipline in moduli, organizzati in 6 aree tematiche: Marketing & Business Strategy, Business Communication, Marketing Operativo, Web & Information Technology, Marketing dei Consumi e Focused Marketing.
Il corso di Fashion Technology Designer, unico al mondo, forma i nuovi “ingegneri dello stile”, ovvero “stilisti tecnologici” per la progettazione e la gestione di nuovi processi per la creazione di prodotti nel settore moda. Affianca al tradizionale insegnamento di fashion una specializzazione nel sistema “seamless”, metodo sempre più diffuso del quale non esistono ancora specialisti.
Nascono figure polivalenti che rispondano alle esigenze del settore tessile/abbigliamento con una approfondita conoscenza delle tecnologie applicate.
Questi nuovi “technologist designer” coniugano la secolare tradizione industriale bresciana con la ricerca e l’esigenza di innovazione sollecitata dal mercato globale, rispondendo ad un effettivo fabbisogno delle aziende dell’abbigliamento e del tessile ed in particolare nel settore della maglieria circolare seamlesswear oltre che tradizionale. Una specializzazione -quella nel sistema “seamless”- particolare offerta solamente da questo istituto. Accanto alla preparazione nella creazione artistica e di design, anche la formazione linguistico-culturale specifica del settore e una profonda conoscenza tecnologica per creare prodotti nuovi e competitivi.
Ne sono prova i risultati dei lavori degli studenti presentati in eventi di fine carriera che hanno ottenuto grande successo tra i produttori di articoli sportivi e l’elevatissima percentuale (100%) di assunzioni per gli studenti dell’istituto.
La Fondazione Lonati mette a disposizione degli iscritti ai tre corsi 60 borse di studio di 4000 Euro ciascuna.
Machina Lonati Fashion and Design Institute è una realtà recente che mira alla formazione di professionisti capaci e preparati al mondo del lavoro nel campo della moda, del marketing e del design, per questo motivo punta su stage mirati e sulla flessibilità didattica, uniti alla presenza di illustri docenti.
Per informazioni:
Lonati Fashion and Design Institute, Brescia (Italy) +39 030 383368