Mario Bruni: l’eleganza passa dalle scarpe
Dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei… Forse sembra quasi un’esagerazione, ma certo è che le scarpe dicono tanto della persona che le porta e sembrano quasi svelarne la personalità. Amatissime da uomini e donne tanto che la definizione di accessorio sembra quasi volerne togliere un pezzo d’identità. Grandi protagoniste del mondo della moda hanno contribuito a rendere celebre il Made in Italy in tutto il mondo. Questa volta a mostrarci la sua collezione per il prossimo autunno/inverno 2009/2010 è il marchio Mario Bruni che, dal 1935, propone scarpe di lusso sulla scia di una tradizione tutta italiana.
La collezione uomo a/i 2009/2010 esplora una grande varietà di linee pensate per differenti tipologie di uomini: si parte dalle linee formali e classiche, stringate all’inglese o mocassini, fino ad arrivare a modelli più grintosi e particolari, come i tronchetti, con i quali Mario Bruni crea effetti particolari giocati sul contrasto dei materiali. La collezione propone infatti una combinazione di materie prime preziose quali la vernice, il cavallino e il velluto che, soprattutto nei modelli più casual, fa dominare il contrasto lucido-opaco. Per la collezione autunnale predominano le nuance del nero, grigio scuro, testa di moro e i toni dei marroni caldi per le scarpe da cerimonia d’ispirazione anni ’80. Le forme sono per lo più arrotondate ma in generale abbastanza classiche. Per il mercato italiano il marchio si posiziona infatti in una fascia medio-alta puntando alla tradizione e alla classicità. E di fatto questi sono i modelli che più ci hanno convinto. Certamente poi non mancano linee particolari, pensate soprattutto per il mercato estero o per uomini che amano osare: Mario Bruni ha creato una collezione dal respiro internazionale, adattando la qualità del Made in Italy a modelli al passo con le tendenze. Una novità è rappresentata dalla scarpa Runner, una calzatura antistatica, ecologica e antishock pensata in modo elegante per non dover rinunciare al comfort.
La collezione donna la possiamo definire una “new entry” per il marchio Mario Bruni. Introdotta da poco sul mercato esordisce con una proposta ancora limitata di modelli, pensati per una varietà di occasioni: le ballerine, i tronchetti, gli stivali (alti anche sopra al ginocchio che riprendono il trend attuale), fino ad arrivare alle décolletée e ai sandali gioiello per la sera. Anche per lei domina il contrasto lucido-opaco: coccodrillo, velluto e vernice stampata vengono declinati in una palette di tonalità che ricalca le atmosfere invernali come asfalto, verdone, testa di moro. Per completare e arricchire le calzature sfiziosi particolari quali scudetti e bottoncini arrotondati. Per la collezione a/i 2009/2010 Mario Bruni fa un tuffo nel passato riproponendo le forme rotonde con tacchi larghi; per la sera invece sceglie la raffinatezza e l’eleganza di sandali gioiello con tacchi alti e sottilissimi.