In Breve
Brunello Cuccinelli “Best of the Best del Menswear”
Lo stile senza tempo della Maison Litrico
Burberry alla London Fashion Week
Brunello Cuccinelli “Best of the Best del Menswear”
Lo stilista italiano, Brunello Cucinelli, è stato riconosciuto come la nuova guida per l’abbigliamento sportivo maschile in occasione del 21° Annual Best of the Best. La prestigiosa rivista Robb Report, vera e propria “Bibbia” per quanto riguarda il lusso e il lifestyle, ha inserito nella propria short list dei migliori prodotti d’élite del mondo, la collezione uomo di Brunello Cucinelli. Definito come “lo stilista italiano capace di reinterpretare l’abbigliamento maschile attraverso l’audace unione di stile casual ed elegante”, Cucinelli riceve quest’anno il suo secondo riconoscimento dopo essere stato nominato “Best of the Best” nel 2004, come migliore e più sofisticato stilista al mondo nel settore dello sportwear. A coronamento di un percorso che ha visto sempre più delinearsi i contorni dello stile Cucinelli uomo, il Magazine Robb Report ha inteso sottolineare l’originale interpretazione del gusto sportivo, l’abbinamento di capi formali ed informali al fine di aggiungere charme al casual e un tono più rilassato al vestire elegante. Interessante, nella nuova collezione la linea sera, in cui spicca, per la prima volta lo smoking interpretato nel colore grigio, con i dettagli tipici dell’abbigliamento sportivo che fanno dello stilista di Solomeo, una guida e un punto di riferimento nel panorama della moda maschile.
Lo stile senza tempo della Maison Litrico
Lo scorso 26 maggio, la maison dell’Alta Moda maschile Litrico ha inaugurato la nuova sede del laboratorio e dell’atelier di Alta Moda nella storica via Sicilia, a due passi da Via Veneto.
Potremmo dire un ritorno alle origini per questa storica griffe, che, proprio in via Sicilia, negli anni ’50, ha partecipato agli inizi del Made in Italy. Fondata nel 1951 da Angelo Litrico, è stata la prima Maison di Alta Moda maschile a sfilare accanto alle collezioni delle case di moda femminili, raggiungendo la fama internazionale grazie ai numerosi clienti d’eccezione fra i quali personaggi politici, del mondo dello spettacolo, della cultura e della medicina: il presidente russo Krusciov, John F. Kennedy, Eisenhower, Nixon, Peron, Gorbaciov, Giulio Andreotti, Salvatore Quasimodo, Giuseppe Ungaretti, Marcello Mastroianni, Richard Burton, Vittorio Gassman, Christian Barnard.
Per celebrare questa importante inaugurazione Lirico ha mostrato al pubblico il prezioso archivio storico della maison, recentemente dichiarato di interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni Culturali. I 70 abiti e i preziosi bozzetti a colori realizzati dalla mano di Angelo Litrico verranno custoditi nell’atelier in una mostra permanente in continuo divenire: foto e bozzetti saranno infatti esposte a rotazione nello spazio espositivo per i clienti e i visitatori.
Burberry alla London Fashion Week
Il 22 settembre 2009 Burberry chiuderà la Fahion Week londinese, spostando da Milano la sua sfilata di moda donna Burberry Prorsum Primavera/Estate 2010. L’occasione è offerta dal 25°anniversario della London Fashion Week e del British Fashion Council.
“Londra è la nostra casa, è il cuore del nostro marchio globale del lusso e rappresenta il centro di tutta la nostra creatività. Siamo veramente entusiasti di sfilare durante la London Fashion Week e, in particolare, di partecipare al suo storico venticinquesimo compleanno. Siamo incredibilmente orgogliosi della nostra “inglesità” ed è una magnifica opportunità per celebrarla nella nostra città”. Christopher Bailey, Direttore Creativo di Burberry
A sottolineare l’importanza dell’occasione, la sera della sfilata Burberry presenterà anche un evento presso la sua sede centrale globale, recentemente aperta nella Horseferry House, a Westminster.