WHO IS ON NEXT? / UOMO prima edizione a Pitti
Pitti Uomo 76° proclama i 7 finalisti della prima edizione di WHO IS ON NEXT? / UOMO, il concorso destinato alla ricerca dei talenti nella moda uomo, un progetto che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Alta Roma, L’UOMO VOGUE.
Le collezioni andranno in scena alla Limonaia del Giardino di Villa Vittoria, attraverso un display molto tecnico, all’ interno di uno speciale allestimento ideato per l’occasione da Alessandro Moradei
Nei giorni del salone, una giuria internazionale composta da top buyer, firme del giornalismo di moda e opinion maker, sarà chiamata a giudicare le collezioni di abbigliamento e accessori e a decretare il vincitore tra 4 talenti emergenti del prêt-a-porter Leitmotiv, Marvie, Made in roma, UmitBenan e 3 talenti del campo calzature e pelletterie Elia Maurizi, Hewn, Max Kibardin.
“Nella visione e nella missione di Pitti Immagine – ha affermato nei giorni scorsi Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – c’è uno spazio importante per le iniziative dedicate alle imprese dei designer più giovani, o semplicemente per quei marchi e quei fashion designer che hanno la capacità e la voglia di inventare e trasformare la materia della moda. Per questo siamo grati ad Alta Roma e a Vogue Italia che hanno raccolto con entusiasmo la nostra richiesta di costruire insieme una versione maschile di WHO IS ON NEXT?, che da qualche stagione si è affermato come uno dei migliori progetti internazionali nella promozione di stilisti giovani o in cerca di consacrazione definitiva. Una collaborazione che consideriamo strategica, che mette in dialogo Firenze con Roma e Milano, e tre soggetti che fanno della promozione della moda di qualità e della nuova creatività il loro obiettivo”.
In sintesi i contenuti delle 7 collezioni
Leitmotiv. Connubio di ricerca artistica e passione sartoriale, Leitmotiv nasce dalla complicità creativa di Juan Caro e Fabio Sasso. Il loro concept trae alimento dalla continua riflessione sui rimandi tra mondo dell’arte e moda, tra artigianato e tailoring, maschile e femminile, passato e futuro. Punto d’arrivo, immaginari fiabeschi con un tocco surreale, più accentuato in stampe e accessori.
Marvie. T-shirt, S+M+L, Jersey², coating: quattro progetti attraverso cui la designer Maria Vittoria Sargentini rimodula in maniera essenziale e funzionale i codici di un guardaroba a-stagionale. Lo studio della forma si fonde alla ricerca dei materiali, su capi in bilico tra minimalismo e sofisticata visione avant-garde.
Made in roma. Nella collezione di Pascal Gautrand, sviluppata in collaborazione con l’artigiano Roberto Marino, la purezza delle forme su misura, e l’esclusività dei tessuti che recuperano i classici della camiceria maschile, si coniugano all’impiego talora spiazzante di grafiche patchwork che rendono ogni capo unico e irripetibile.
UmitBenan. Total look dalla silhouette inconfondibile con raffinate mischie di seta e cotone per la collezione firmata Umit Benan. Atmosfere da jet set e accesi cromatismi sono esplicitamente ispirati a Cuba
Elia Maurizi. È lo sperimentalismo eclettico l’anima della collezione di calzature unisex targata Elia Maurizi. Un viaggio attraverso materiali inediti e tecno- ecologici, con un occhio all’America degli anni ’50 e uno alla nuova generazione.
Hewn. Il lusso dei materiali incontra evolute tecnologie di lavorazione. Quattro linee, Stretch Suede, Old Romantic Cow, Old Suede e Crinckle per borse e scarpe rigorosamente made in Italy, percorse da inflessioni classiche, casual e vintage.
Max Kibardin. Scarpe intese come gioielli dal fascino atemporale. La collezione S/S 2010 guarda allo chic decontratto di Alain Delon nel film “La Piscine”: colori vivaci come turchese, giallo e rosa si applicano a materiali preziosi come coccodrillo, struzzo e camoscio intrecciato a mano.
Il progetto WHO IS ON NEXT? / UOMO va a collocarsi tra gli investimenti di Pitti Immagine sulle nuove leve della moda e del design, rappresentati da sezioni dentro Pitti Uomo come Touch!, New Beat(s) e Welcome to my house, e da eventi speciali. Si inscrive anche nel supporto dato a giovani talenti dell’architettura, del design, della fotografia e della grafica, a cui Pitti Immagine ha affidato gli allestimenti delle mostre e delle fiere, le campagne di comunicazione e di pubblicità, la creazione e lo styling del web