In Breve
Milano Unica presenta On Stage
A Brunello Cucinelli il premio imprenditore Olivettiano 2009
CNMI porta in Turchia i giovani stilisti del Fashion Incubator
Milano Unica presenta On Stage
In occasione della prossima edizione Milano Unica avvia il progetto On STAGE. Il prossimo 8 settembre, primo giorno di apertura del Salone, dieci talenti internazionali presenteranno una collezione antologica, 15 capi ciascuno, nella suggestiva cornice della terrazza di Fieramilanocity.
La passerella milanese sarà un’occasione importante per questi dieci designer, selezionati grazie al loro amore per la ricerca stilistica e dei tessuti, che avranno l’opportunità di debuttare con la loro creatività in una piazza significativa come quella di Milano.
La manifestazione tessile internazionale Milano Unica prosegue ancora una volta con il suo principale obiettivo di far incontrare la creatività dei nuovi designer mondiali con la produzione più rappresentativa del tessile europeo.
Milano Unica prevede inoltre la realizzazione di dieci spazi personalizzati da ciascuno dei designer ospiti, che diverranno il luogo di incontro, di conoscenza e di approfondimento con gli operatori del settore per tutta la durata della manifestazione.
A Brunello Cucinelli il premio imprenditore Olivettiano 2009
Quest’anno l’Associazione Archivio Storico Olivetti ha voluto premiare l’esperienza imprenditoriale di Brunello Cucinelli,presidente e amministratore delegato della Brunello Cucinelli SpA, “per avere creato e sviluppato un gruppo industriale italiano di grande successo sui mercati internazionali, basandosi su valori fondamentali, quali il rispetto delle persone, la ricerca costante della bellezza dei prodotti, l’amore per l’ambiente e per il territorio umbro, la promozione dell’arte e l’impegno per la rinascita del borgo di Solomeo, non lontano da Perugia.”
Il premio, istituito lo scorso anno in occasione del centenario Olivetti, viene assegnato a imprenditori che, indipendentemente dal settore e dal luogo dell’attività, trovano un denominatore comune nelle finalità e nello stile della conduzione aziendale, e sono guidati dai valori che sono stati caratteristici della vision di Adriano Olivetti.
Alla premiazione sono stati consegnati da Laura Olivetti, presidente della Fondazione Adriano Olivetti, e da Bruno Lamborghini, presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, una targa e un modello originale della Lettera 22, la macchina per scrivere che tanta parte ha avuto nella storia dell’impresa eporediese.
CNMI porta in Turchia i giovani stilisti del Fashion Incubator
Continua il programma di promozione dei giovani stilisti italiani all’estero. CNMI in collaborazione con ICE (Istituto per il Commercio Estero) e con ACIMIT (Association of Italian Textile Machinery Manufacturers) ha organizzato lo scorso 6 giugno 2009 una sfilata collettiva dove, cinque giovani marchi selezionati dalla terza edizione dell’Incubatore della Moda, hanno potuto presentare le loro collezioni autunno/inverno 2009/2010.
Le collezioni in passerella sono state:
A.ve Ante Vesperum Edicta disegnata da Elena Pignata e Valentina Vizio
Gilda Giambra disegnata da Gilda Giambra
San Andrès Milano disegnata da Andrès Caballero
Leitmotiv disegnata da Fabio Sasso e Juan Caro
Federico Sangalli Milano disegnata da Federico Sangalli