In Breve
Piazza Sempione sbarca a Chicago
Nuova Leadership per Versace
Il gruppo Versace ha nominato Gian Giacomo Ferraris, veterano del mondo del lusso alla testa della Jil Sander dal 2004, quale nuovo amministratore delegato.
La nomina è avvenuta a seguito delle dimissioni dell’ex ad Giancarlo Di Risio, già da cinque anni alla guida della casa della Medusa. La causa della rottura sarebbe da ricercarsi nei rapporti sempre più tesi tra Di Risio e Donatella Versace, responsabile stile della griffe, sulla linea strategica da seguire, controllo dei costi e settore promozionale. Il nuovo ad Ferraris prenderà le redini della società da metà luglio. “La nomina di Ferraris rappresenta la determinazione degli azionisti e del consiglio di amministrazione a garantire una leadership manageriale competente, forte e unita al Versace Group”, ha fatto sapere la compagnia con un comunicato giunto al quotidiano britannico. Con uno stile molto più low-profile, rispetto al suo predecessore, Ferraris, 52 anni, ha trascorso quasi vent’anni nel settore del lusso passando per il marchio Gucci prima di approdare, nel 2004, alla Jil Sander, firma nota per lo stile minimalista. Chi ha lavorato con Ferraris loda del manager non solo le sue qualità dirigenziali ma anche la capacità di trattare con gli “ego che esistono nel mondo della moda”. Pur avendo registrato una crescita nel 2008, il gruppo Versace nel primo quadrimestre di quest’anno ha riscontrato un calo del 13,4% nelle vendite.
Piazza Sempione sbarca a Chicago
È avvenuta oggi l’inaugurazione del nuovo monomarca Piazza Sempione a Chicago. La boutique si trova al numero 34 di East Oak Street, nel cuore della zona più esclusiva della città, ed è l’ultima di una serie di aperture negli Stati Uniti che consolidano la presenza di Piazza Sempione sul mercato americano.
Enrico Morra, CEO di Piazza Sempione ha dichiarato “Pur essendo consapevoli della criticità dell’attuale clima economico, nutriamo la massima fiducia nel futuro del mercato americano. L’apertura del monomarca di Chicago rafforza il nostro continuo impegno verso il mercato che ci ha sempre sostenuto fin dalla nascita nel 1991; infatti solo nelle prime due settimane, i dati relativi alle vendite della boutique hanno superato di gran lunga le nostre aspettative, indicando che Chicago diventerà presto una delle piazze più significative per il marchio negli Stati Uniti.”
Attingendo ai principi dell’attuale store concept, e proponendo tuttavia un’evoluzione nello stile, gli arredi del monomarca di Chicago si affidano alle tonalità calde del bianco e del grigio. L’atmosfera accogliente e luminosa rispecchia la sensibilità e il lusso raffinato del design Piazza Sempione.
L’atelier torinese di Topclub di Roberto Demeglio trionfa al “Couture Design Award”
La giuria internazionale del Couture Design Award, una delle principali fiere del mondo della gioielleria, ha conferito ad una creazione italiana il primo premio nella sezione platino.
Si chiama Zebra; è un bracciale in platino, carbonio e diamanti neri progettato e realizzato nell’atelier torinese di Topclub / Roberto Demeglio.
Un design giocato su contrasti e illusioni ottiche; si può intravedere infatti un muso di zebra che si crea dall’intreccio delle “nervature”, con ben 96 diamanti neri come occhi. I contrasti tra bianchi e neri sono dati dai materiali: platino e fibra di carbonio.
Un bracciale prezioso, importante ma molto leggero, nonostante i 115 grammi di puro platino che lo compongono. Uno stile raffinato ma grintoso, Zebra ha saputo conquistare la giuria di Las Vegas che lo ha premiato con questo prestigioso riconoscimento, confermando così ancora una volta la maestria e l’eccellenza del lusso Made in Italy.