Gemelli per scelta
Monozigoti o eterozigoti? No, gioielli da uomo in sostituzione dei bottoni, per le camicie a polso doppio. I gemelli sono uno dei pochi bijou che gli uomini si concedono per rendere raffinato il loro stile.
La storia dell’utilizzo dei gemelli nasce verso la metà dell’Ottocento, quando i normali bottoni non riuscivano più a chiudere i polsini troppo irrigiditi dall’amido; una volta perduta la loro funzione esclusivamente pratica, diventarono un vezzo e un tocco di stile per gli uomini che volevano completare con personalità la propria immagine.
Un gemello è composto da due parti identiche (da qui il nome) abbastanza piccole da poter passare attraverso gli occhielli del doppio polsino e legate tra loro da una catenella o bacchetta di metallo.
Fra i gemelli i più eleganti sono quelli realmente doppi, non quelli che hanno nella loro parte interna un fermaglio a molla, molto diffusi negli ultimi anni, probabilmente per la loro praticità rispetto agli originali.
I più importanti sono quelli in oro, argento o con pietre; se però quelli in oro sono i più preziosi, non sempre sono i più facili da abbinare. Quelli in argento sono meno rischiosi. La combinazione argento-blu è per esempio molto adatta con le diffuse camicie celesti e azzurre, ma si possono scegliere molte altre combinazioni. Molto comuni i gemelli smaltati raffiguranti stemmi o simboli in tema con il proprio hobby, magari a forma di cavalli, dadi, barche, cani… In questo caso bisogna però valutare l’insieme creato da gemello/orologio; se poi si porta anche un anello è necessario optare per gemelli molto semplici. Infine molto apprezzati ultimamente soprattutto dai giovani, anche per il loro basso prezzo, sono i nodini di corda: palline intrecciate disponibili in svariati colori tinta unita o anche bicolor. L’eleganza vuole che il colore sia scelto in combinazione, almeno con giacca e cravatta.
Come ogni accessorio bisogna innanzitutto saperli indossare e ovviamente abbinare correttamente con gli altri accessori, come già detto; gemelli sbagliati possono rovinare l’insieme, come gemelli giusti e adatti cromaticamente possono dare una nota decisiva all’abito nel suo insieme.
Devono essere portati esclusivamente su camicie a doppio polso o su quelle da frac cha ha polsino semplice ma senza bottoni. Non sono assolutamente indicati con camicie botton down (il cui polsino per altro non è costruito per portare gemelli,ma per essere abbottonato) o con camicie senza cravatta. A parte questi casi sono difficilmente fuori luogo e possono persino essere indossati con giacca sportiva e mocassini ed anche con un bel jeans (non scolorito e non sfilacciato), se correttamente scelti e indossati con savoir faire. In questo caso il gemello più chic è quello in oro.
Evitando l’ostentazione di gemelli-gioiello troppo ricercati, sono il simbolo dell’uomo che accetta anche la relativa scomodità che comporta l’indossarli per esprimere qualcosa in più: sono un piccolo -quasi invisibile- dettaglio, ma ogni dettaglio può essere importante anche se minuscolo come un gemello.