“Only Man Admitted” nel club dell’estate 2010 di Frankie Morello
C’è voglia di ricreazione, di svago, nel club stile british per “soli uomini” messo in scena per la sfilata primavera estate 2010 di Frankie Morello a Milano Moda Uomo.
Si ispira allo sport il duo creativo formato da Pierfrancesco Gigliotti e Maurizio Modica e così equitazione, baseball e golf divengono i luoghi nei quali ambientare la collezione , saccheggiati nei simboli, nei caratteri e negli oggetti tipici.
Così i modelli sfilano con frustini, mazze , guantoni e gli stampati richiamano le briglie , le cuciture delle palle da baseball o l’immagine tipica dello “swing” , il movimento del giocatore di golf. Sport tipicamente anglosassoni ed è inevitabile quindi che le giacche siano in stile inglese, con i profili bordati a contrasto, a due bottoni anche con inserti in pelle alla maniera delle “cavezze” e delle “lunghine” , i pantaloni tendenzialmente a sigaretta o bermuda con i rinforzi interno coscia in pelle per usi cavallereschi.
I pullover e i blazer hanno gli stemmi o le losanghe , immancabili le gag e le calze alte fino a sotto il ginocchio i colori sono quelli country con incursioni dell’arancio del celeste , del rosso e del blu elettrico. La parte più informale della collezione è affidata al tema del baseball con i giubbini anni 50, cuciture e profili che citano lo sport e i suoi strumenti nelle felpe e anche nei jeans portati con scarpe comode da gang giovanile.
E’ un uomo autoreferenziato quello immaginato per il brand Frankie Morello, forse con la voglia di restare un po’ ragazzo in luoghi dove le donne non sono ammesse.