Zegna: coniugare l’eleganza con le esigenze moderne
Nella collezione primavera estate 2007 le linee Ermenegildo Zegna e Upper casual, Zegna Sport e Z Zegna la parola ricorrente è eleganza. Così ” la linea sartoriale è ispirata alla classica semplicità dei Kennedy “. La linea sport è dedicata ad un uomo elegante ed esigente, che sa apprezzare il design di ciò che indossa; infine il brand Z Zegna è dedicato ad un uomo giovane, ma ugualmente determinato in fatto di eleganza.
“Chi veste Zegna segue le nuove tendenze, ma in maniera molto personale assecondando la necessità di un guardaroba molto personale” nelle parole di Aldo Zegna c’è tutta la filosofia dell’azienda. Coniugare l’eleganza con le esigenze moderne, mantenere la qualità dei tessuti e costruire un’eleganza anche informale; mettere insieme lo stile comodo delle linee destrutturate con i dettagli strutturali, è la sintesi di una storia che viene da lontano. Nasce tra i tessuti, i migliori tessuti, si sviluppa nell’impresa di abbigliamento da uomo e via di seguito, maglieria, camicie e cravatte, sportwear, oggetti di pelletteria.
Non meraviglia quindi che nella collezione primavera estate 2007 le linee Ermenegildo Zegna e Upper casual, Zegna Sport e Z Zegna la parola ricorrente è eleganza. Così ” la linea sartoriale è ispirata alla classica semplicità dei Kennedy “, un’eleganza degli anni ’60. In essa si innesta la collezione Upper casual adatta a chi nel tempo libero vuole rinunciare al rigore dell’abito formale, ma non alla sua naturale eleganza.
Il brand Z Zegna è dedicato ad un uomo giovane, ma ugualmente determinato in fatto di eleganza.
Infine la linea sport è dedicata ad un uomo elegante ed esigente, che sa apprezzare il design di ciò che indossa.
Insomma un uomo che riafferma il suo carattere maschile, che esprime gusto e sensibilità attraverso un abbigliamento essenziale ma, moderno. Bada alle esigenze di tecnicità dei tessuti adatti allo sport, ma anche alla immagine di stile e di rigore che i tessuti sono in grado di offrire negli abiti più formali.
Un esempio dove design e funzionalità, stile sportivo e tecnologia si incontrano è la “ZEGNA iJACKET” già presentata a Pitti Uomo. Materiali avanzati e recenti tecnologie concorrono a creare un sistema elegante e innovativo che farà contenti gli utilizzatori degli Appel iPod che potranno controllare lo strumento, protetto da una tasca interna attraverso un pannello posto sulla manica.
Fibre naturali ma insolite. Lane mescolate con seta che donano leggerezza e preziosità al tessuto, trattamenti che rendono le superfici refrattarie alle macchie nella linea formale, il cotone mixato con la seta per un effetto di morbidezza e lucentezza; il cachemire mescolato al cotone e trattato in modo da acquisire un lussuoso aspetto smerigliatoli; cotone mixato con il bambù per ottenere un filo irregolare dall’aspetto pieno ma leggerissimo. Sono i tanti elementi che compongono la base del capo Zegna.
Accanto ai tessuti i tagli rigorosi nella migliore tradizione sartoriale italiana. I blazer sono destrutturati, ed hanno aspetto delavé in modo da offrire un aspetto vissuto. oppure nella line Z è in nappa morbidissima con una superficie percorsa sa segni e tracce, con un taglio asciutto, e disegnato sul corpo. La camicia è bianca, modernamente senza collo per un’eleganza più giovanile.