Per la prima volta”¦ Moda Milano Donna P/E ’09
Per la prima volta, nella storia della Moda, assistiamo ad un summit tra i vertici della politica, dell’economia e della Moda di Milano. L’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazer Flory, alle attività produttive Giovanni Terzi, e il presidente della Camera Moda cav. Boselli con il Sindaco di Milano Letizia Moratti, hanno sottolineato l’importanza di uscire insieme dalla crisi attraverso azioni congiunte mirate alla valorizzazione del profilo imprenditoriale della nostra città.
Sembra una svolta all’insegna di una economia non solo più attenta ad un lavoro di squadra ma anche proiettata verso nuovi scenari di sviluppo e nuovi aspiranti attori della moda: A-LAB Milano, Cristiano, Paolo Errico, Mauro Gasperi, Cristina Miraldi. I cinque giovani creativi sono stati selezionati per la terza edizione dell’ Incubatore della Moda nel mese di marzo da esponenti dei marchi più affermati del fashion system italiano ed personaggi di rilievo del settore del Business e dell’informazione. Una giuria formata da: Maria Luisa Trussardi Gavazzeni (Trussardi), Fulvia Visconti Ferragamo (Salvatore Ferragamo), Anne Marie Paltsou (buyer Saks Fifth Avenue), Susanna Avesani (Buyer club 21), Christine Ellis (buyer Bergdorff Goodman), Beppe Angiolini (Presidente Camera dei Buyer) Danda Santini (Direttore Elle), Titti Matteoni (Direttore Fashion), Fabiana Giacomotti (il Mondo), Renata Molho (il Sole 24 ore), Simone Marchetti (Velvet) Caterian Rorro (Direttore Marketing Lectra) Giulia Pirovano (Direttore CNMI).
Per la prima volta le passerelle di Milano saranno accessibile alla moda pakistana e a nuovi debuttanti della moda russa e colombiana quest’ultima all’interno del progetto Identidad Colombia.
“Siamo orgogliosi della partnership con la Camera Nazionale della Moda Italiana. Il debutto a Milano dei designer pakistani più rappresentativi è un passo fondamentale per l’affermazione del nostro stile nel panorama della moda internazionale“, ha dichiarato S.E. Tasnim Asla, Ambasciatore della Repubblica Islamica del Pakistan in Italia.
Alexander Shumsky, General Producer della Moda Russa, il 9 settembre è intervenuto nella conferenza stampa a Palazzo Marini con il plauso del Sindaco, Letizia Moratti, e del Presidente della Camera Moda, Cav Mario Boselli, per presentare il Russian Group Show e il Russian new upcoming desigenrs N-U-DE. Un’occasione unica per proseguire nella rete di contatti commerciali tra il made in Italy e la Russia.
Per la prima volta eventi significativi legati al mondo dell’arte e della cultura nonché aperture straordinarie di negozi, bar, ristoranti rafforzeranno in modo significativo la presenza di stranieri nel quadrilatero della Moda cittadina. Manifestazioni di Arte, Teatro e Cinema si intrecceranno in un ricco palinsesto che animerà le strade del centro. Ne citiamo alcune tra le più significative ad ingresso libero: martedì 22 settembre alle 21.00 al Cinema Gnomo di via Lanzone 30, si terrà la proiezione del film Coco avant Chanel di Anne Fontane (Francia 2009, 110′) con Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Benoit Poelvoorde, Marie Gillanin, Emmanuelle Devos. Il 23 settembre aprirà al pubblico la mostra, curata da Germano Celant, Giovanni Gastel. Maschere e Spettri: a Palazzo della Ragione un approfondimento sulla fotografia con quaranta lavori inediti di uno dei fotografi più noti a livello internazionale che vanta un’esperienza trentennale nel mondo della moda. Il 24 settembre a Palazzo Dugnani, aprirà le porte a Scritture silenziose, mostra promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Espace Culturel Louis Vuitton. La scrittura Rongo Rongo dell’Isola di Pasqua è il punto di partenza per le originali creazioni di 15 artisti internazionali che attraverso video, sculture, graffiti, installazioni hanno dato voce alle “scritture silenziose”. Tra gli altri saranno presenti Giuseppe Penone, Joseph Kosuth, Tracey Emin, Jenny Holzer, Lawrence Weiner. Il 25 settembre le strade di Milano si vestiranno di colore con le bottiglie Coca-Cola. Faschion &the City sarà la mostra open air che Coca- Cola Italia allestirà fino al 4 ottobre. Un percorso teatrale-sensoriale, allestito alla Casa-museo Bagatti Valsecchi, proporrà agli spettatori un’originale esperienza drammaturgia che pone al centro le varie dimensioni del corpo.
Per la prima volta il cuore di Milano batterà in sette cuori di 2 metri per 2 metri ricoperti di petali (circa 10 mila per cuore) nell’opera di Fabio Pietrantonio: Stop Breathe Respect. Arte pubblica che fermi per un attimo la quotidianità del passante e che, attirando la sua attenzione, lo inviti a respirare profondamente per prendere consapevolezza di dove sta andando e perch锦questo forse per qualcuno sarà veramente “la prima volta che”.