A New York si premiano le calzature dello “stivale”
(da New York) Pensandoci bene , se le calzature non le sappiamo fare bene noi che viviamo in una nazione fatta a forma di stivale, chi altro potrebbe? Con questo pensiero nella mente ci siamo diretti verso “Montenapo“. Essendo a New York stiamo ovviamente parlando non della via “salotto di Milano” , ma di un elegante ristorante proprio alla base della moderna sede del New York Times sulla 41 strada. Per la verità il “ristorante della moda” un po’ un salotto lo è, accogliente , moderno e raffinato. Quale luogo migliore nella grande mela per premiare il “made in Italy”? Siamo in piena fashion week newyorkese e siamo qui per celebrare la calzatura italiana ed i vincitori di un particolare premio: “Stepping Out in Italian Shoes Awards ” .
Il concorso ha preso il via diverse settimane prima , chiedendo al pubblico americano di votare per i cinque marchi più amati della calzatura italiana negli Stati Uniti. L’iniziativa promossa dall’Anci (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani) e dall’ICE in collaborazione con il magazine Footwear News, ha voluto, non solo portare all’attenzione del consumatore americano le nostre calzature, ma anche coinvolgerlo direttamente, proponendogli di esprimere un giudizio.
Quello di enfatizzare le caratteristiche in termini di creatività, stile, innovazione e qualità della calzatura italiana, portando all’attenzione del mercato USA esempi di eccellenza, era un obiettivo certamente ambizioso ma è stato centrato.
In questa serata di premiazione, abbiamo scoperto chi sono gli stilisti favoriti dal pubblico degli Stati Uniti e dunque i cinque vincitori del premio.
Una elegantissima e professionale Jamie-Lynn Sigler, attrice e cantante americana, nota anche in Italia per la parte di Meadow nel serial I Soprano, ha condotto la serata, introducendo gli interventi tra gli altri di Aniello Musella, Trade Commissioner & Executive Director di ICE USA, e del Console Generale Francesco Maria Talò e nominando i vincitori per ogni categoria.
.
.
Ecco l’elenco dei vincitori per categoria :
Women’s Contemporary – Giorgio Fabiani
Men’s Contemporary – Roberto Guerrini
Men’s Designer – Franceschetti
Woman’s Designer – Claudia Ciuti
Innovative Design – Casadei
E così mentre su schermi LCD scorrevano le immagini delle scarpe in concorso e i camerieri servivano tra i numerosi invitati, piatti tradizionali italiani e golosità di ogni tipo, la serata è proseguita all’insegna dell’eccellenza, della moda, dell’ospitalità e della simpatia tutta italiana. A questo punto non resta che darsi appuntamento alla prossima edizione del “Stepping Out in Italian Shoes“.