Bottega Veneta e le star
Le consegne dei premi sono momenti privilegiati per osservare le celebrità e le loro mises, lodare o criticare una scelta. Si tratta sempre di abiti e accessori di griffe importanti, capi sicuramente belli, ma non sempre le star sanno portarli con eleganza.
Guardiamo due esempi. Due celebrità in abiti Bottega Veneta, una tra le griffe più eleganti e più amate nel mondo del cinema e dello spettacolo.
In occasione degli Emmy Awards 2009, l’attrice Lighton Meester – principalmente nota per il suo ruolo di Blair Waldorf nel teen-drama Gossip Girl (una serie televisive a tema adolescenziale) – ha indossato un abito da sera in chiffon bianco con borsa Knot in coccodrillo color carminio, tutto Bottega Veneta.
L’abito scelto, assolutamente candido, è una attualizzazione, senza eccessive modifiche, di un chitone ionico che sappiamo era composto da due teli rettangolari sovrapposti e fissati sulle spalle dalle fibule. Nel nostro caso le fibule sono sostituite da nodi che ricordano anch’essi i capitelli delle colonne ioniche e il corpino è liscio, solo la gonna ha la sovrapposizione dei due teli. Bella la plissettatura che ricorda la scanalatura delle colonne. L’insieme armonico è di bella realizzazione; risulta però troppo didascalico nel senso che non solo è eccessivamente simile al chitone, ma il corpo è irrigidito, il chitone originale è più mosso, nella linea che trasforma la figura femminile nell’immagine di una colonna.
Gli ALMA Awards sono riconoscimenti assegnati agli artisti latino americani che nell’ultimo anno si sono distinti nel loro campo. Il premio, esistente dal 1995, è organizzato dal National Council of La Raza, che da sempre lotta per la valorizzazione dei diritti della popolazione ispanica presente in America. In occasione dell’edizione 2009, tenutasi a Los Angeles, Salma Hayek vincitrice del premio per il ruolo di Elisa in “30 Rock” (Nbc), ha indossato un abito in velluto e seta color lilla, gioielli in argento ossidato e zirconi e borsa Knot in argento Moire, tutto collezione Bottega Veneta Autunno/Inverno 2009-2010. Ogni pezzo ha la classe di Bottega Veneta, ma tutti insieme ad accessoriare un unico abito risultano eccessivi. L’artista ha esagerato, bastava uno solo dei gioielli che indossava, la collana lunga o il collier e gli orecchini. Sicuramente è privo di significato il sottile cerchietto tra i capelli. Da parte nostra avremmo scelto la collana lunga e gli orecchini e la Knot.