20 anni di viaggi per Alviero Martini
L’idea poteva essere buona, ma il risultato non è stato positivo: una performance che voleva essere celebrativa della femminilità e della normalità è scivolata, invece, su battute che hanno sfiorato la volgarità.
Preferiamo dimenticarla, per lasciare spazio al racconto di una collezione sicuramente celebrativa dei 20 anni compiuti della maison, non particolarmente ricca, ma gradevolissima e di grande efficacia in alcuni suoi pezzi.
A celebrare la femminilità bastava la collezione, specialmente nella porzione rappresentata da nove abiti da sera in chiffon con lussuose stampe Geo.
Gli outfit più belli sono abiti lunghi e camicie morbide in georgette, arricchita da fili lurex con le stampe di un palazzo di sultani sull’oro e sul grigio. Le altre stampe Geo risultano poco decise sui fondi beige, rosa pastello, champagne, crema o verde pallidissimo.
Per il resto, la collezione rispecchia la vocazione della maison, per lo sportivo chic coniugato sui toni della portabilità, freschezza e morbidezza, che spiegano la positiva accoglienza del marchio anche in un momento di crisi. Rivisitazione seducente e molto femminile dei must della griffe, per una donna normale che deve dividere il suo tempo tra famiglia ed impegni di lavoro, e che ha bisogno di essere elegante negli impegni più quotidiani e poi nei momenti speciali.
I tessuti sono naturali e si prestano ad essere trappeggiati e a creare quel tanto di volume che rende più comodo il capo: stuoia, lino, seta lavata, mousseline di seta, chiffon, jersey. Ma anche pelle di camoscio morbida e leggerissima per giacca, giubbotti, gilet, pantaloni, bermuda e abiti camicia.
I colori sono anche essi naturali, quelli della terra che compongono la paletta tipica di un guardaroba giocato sullo stile di una eleganza discreta di stampo più sportivo: cammello, sabbia, grigio tortora, avorio, verde.
Ricchi invece gli accessori: orecchini dorati e grandi collane, cinture alte in cuoio e oro. A rompere l’insieme di sobrietà, i sandali oro alla schiava eccessivamente alti. Le borse vanno dai pezzi tradizionali con stampe Geo classiche, anche arricchite con borchie dorate, a borse in canvas di cotone con stampe a fogliame tropicale, che si sovrappone alle stampe classiche.