Burberry, raffinatezza ed eleganza, in un perfetto London style.
150 anni fa nasceva la maison che ha inventato uno stile.
Il giovane stilista Christopher Bailey regala una collezione speciale e propone il trench, icona della casa, in tante versioni, dalla pelliccia al pizzo nero.
Tre modi di essere femminili secondo Burberry. Outdoor, per una donna più sportiva. L’eleganza sartoriale degli abiti fatti su misura, da giorno. E un terzo modo, per la sera: gli abiti maschili che diventano femminili, secondo l’english style.E’ esclusiva la collezione che proviene dalla piovosa Londra.
Collezione cosmopolita e speciale insieme: per i tessuti, per i tagli, e soprattutto per il legame con la tradizione, l’english style che ha imposto al mondo una moda che non passa mai di moda. Il trench con le classiche e inconfondibili righe nero, rosso e crema.
Christopher Bailey mantiene la tradizione “Se rompessi non sarebbe più Burberry. Scommetto sul mercato se ne rispetto la storia. Ma è bene muoversi, non restare fermi, evolversi, pur mantenendo le radici” dice e proietta la maison inglese nel futuro. E lo fa rinnovando i tessuti (pelle trapuntata, cashmere inglese, gabardine, georgette di seta stampata, satin, lana, trapuntato metallico, maglieria, pizzo cotone) e i tagli, davvero sorprendenti per una donna chic e sicura di sè. “Quando ho creato la collezione ho pensato al lifestyle di oggi, allo stile di vita moderno. Pur partendo dal classico”.
Ma cosa c’è di nuovo?
“I tagli, che rispettano la silhouette moderna e le nuove tecnologie”.
Parte da una base solida per costruire abiti, coat e accessori unici, che tutte le donne raffinate vorrebbero indossare. I colori sono autunnali, cacao, crema, cammello, rosso scuro, bianco nero e grigio.
Il trench ha più versioni: bordi e colli di pelliccia di volpe e castoro, trapuntati, con tante sfumature dal nero
,ai marroni, ai colori chiari, crema, ma anche rossi, sino allo straordinario e unico trench versione straelegante in pizzo. Il mischiare capi funzionali e comodi, da tutti i giorni, con quelli più eleganti, il trasformare d’amblé la moda maschile in femminile, con i risultati che abbiamo visto, sono le carte vincenti della più famosa casa di moda inglese.
La donna che ne esce è bella, seducente, e soprattutto se stessa, con una forte personalità, che traspare dall’allure.
Bailey è riuscito a giungere a questi risultati perché ha sapientemente mantenuto il dna di Burberry, che nasce come look per i momenti fuori porta, per il tempolibero, e l’ha trasformato, da buon direttore creativo, in una griffe a tutto tondo, che veste una donna esigente, raffinata, che non vuol comparire troppo, disinvolta, che si muove con determinazione e che ama la praticità.
Grande successo anche per l’attenzione ai dettagli e agli accessori. Le cinture in vita si concludono nell’anello a forma di D, dettaglio importante anche per borse e scarpe.
Se non volete essere troppo romanticone, o troppo sopralerighe, se amate un look tra lo sportivo e l’elegante, se non volete passare inosservate e neppure eccedere, se volete muovervi con disinvoltura e nello stesso tempo essere belle, forse la vostra griffe di riferimento potrebbe proprio essere questa.