La piccola Blugirl che veste gi da signora
La piccola Blugirl ha gusti eclettici ispirati al cinema e nel vestire passa da abitini Audrey-style a sontuosi kimoni profilati di pelliccia. Richiami al romantico inverno inglese negli avorio stampati a roselline, e amore per i tessuti preziosi come velluto e boccati di seta.
Alcuni pezzi faranno così invidia alla sua mamma che un bel giorno non si troveranno più in un guardaroba ma saranno nell’altro.
Per una volta, cominciamo della piccole. Le Blugirls di casa Blumarine.
Piccole ma neanche poi tanto a giudicare da quello che indossano. E allora vien da chiedersi: che età hanno? Sono giovani donne che bamboleggiano o sono adolescenti senza guida che troppo in fretta hanno smarrito l’età dell’innocenza? Non lo sappiamo; anche dopo un attento esame della collezione.
Le fanciulle hanno riferimenti cinematografici piuttosto maturi che partono da una certa Holly Golightly e proseguono spostandosi da brave personcine cosmopolite all’Oriente dove apprendono i segreti della femminilità giapponese, fino ai romanticismi austeniani alla Orgoglio e Pregiudizio.
E per fortuna che è una collezione giovane.
Dati i presupposti di cinéphile e viaggiatrice eclettica, il guardaroba si regola in conseguenza.
Se i grandi occhialoni scuri fanno indiscutibilmente Holly, lo stile chic è quello di Audrey. Le petites robes noires parlano da sole, arricchite da ruches avorio e passamanerie che più bon ton non si può. Smilzi cappottini svasati dalla linea ad A, piccole cappe leopardate e giacchini di pelliccia completano l’insieme, decisamente glamour e metropolitan-chic.
L’ispirazione oriente è netta, dalle delicate stampe Cina alla rosa-Blumarine ripresa in chiave Sol Levante. Sono bellissimi i corti giacchini ricamati da portare con borsine a sacchetto ton sur ton e c’è la ricerca di tessuti ricchi, sontuosi come velluti e boccati di seta.
Le sorelle Bennet catapultate nel secolo 2000 mantengono l’allure romantica data da abiti avorio stampati a roselline, pizzi e jabot, azzurri pallidi, bianchi neve e ori pallidi ma saggiamente per coprirsi indossano avvolgenti piumini trapuntati e cappuccio bordato in pelliccia.
I tradizionali golfini si annodano in vita con fiocchi in tinta e si accostano a gonnelle di paillette, effetto decisamente overdressed per il giorno ma perfette per la serata glam.
Le bambine sono cresciute e si vede. Amano il lusso, e di questi tempi non sono le uniche.
Forse alcuni pezzi faranno così invidia alle loro mamme che un bel giorno non si troveranno più in un guardaroba ma saranno nell’altro.