Il gusto impeccabile di Sonia Speciale per Erreuno
La foto di Pamela Ronchi e Sonia Speciale che accompagna la cartella stampa della collezione autunno/inverno 05-06 di Erreuno ci dice che ad ambedue, rispettivamente responsabile press office e stilista, amano “lavorare pensando a donne semplicemente speciali”. La collezione evidenzia un’immagine della donna squisitamente femminile.
La filosofia è chiara ed è dichiarata ovunque. Se navighi nel sito, il capitolo “Storia” ti dice che “la definizione dello stile Erreuno è creatività e concretezza. Un’attenta ricerca stilistica nell’ambito di una struttura altamente professionale proiettata nel futuro, ma tesa a percepire”¦”¦ l’evoluzione del gusto e della femminilità”¦”¦Un’affermazione del classico che traccia nuovi percorsi nell’ambito dell’eleganza formale”
La foto di Pamela Ronchi e Sonia Speciale che accompagna la cartella stampa della collezione autunno/inverno 05-06 ci dice che ad ambedue, rispettivamente responsabile press office e stilista, amano “lavorare pensando a donne semplicemente speciali”.
Insomma la classe di un marchio è rivisitata dal tocco di una stilista -Sonia Speciale- di classe, dal gusto impeccabile.
La collezione evidenzia un’immagine della donna squisitamente femminile, anche nelle mises da amazzone e quindi con pantalone infilato nello stivale.
La linea delle giacche valorizza le spalle e il punto vita specialmente con bei cinturoni allacciati sul davanti a fiocco: equilibrata concessione all’esotismo del obì, la fusciacca annodata sul davanti del kimono o con la cintura del tailleur cittadino arricchita sul davanti da un ricamo di pietre.
Il kilt portato con giacca si trasforma in capo tutto elegante per il mattino.
Le gonne con pannelli irregolari e tagli modernissimi, regalano movimento alla figura per sovrapposizione di stoffa o perché la gonna lunga e ampia è rialzata e fermata in vita.
Il taglio asimmetrico ripetuto in molti capi arricchisce la linea, e modernizza una classicissima giacca se a destra l’orlo e arrotondato e a sinistra è a punta. La sobrietà del tailleur scuro è rotta da un interessante decoro a grande fiore ricamato sul risvolto destro della giacca.
Gli abiti da sera con avvolgenti drappeggi danno sinuosità al corpo.
La gamma dei colori evoca l’inverno; è rubata alla natura, alle cortecce e alle foglie secche, ai faggi, al muschio, al legno. Negli abiti da sera trionfa il nero, il colore amato dalla stilista che si illumina di cannottiglie e cristalli. E accanto al bianco, dei bellissimi rossi.