Concorso design di Bottega Veneta
Bottega Veneta si è fatta promotrice di un concorso di design organizzato con un partner di eccezione, la rinomata Università di Tokyo. La competizione si rivolge agli studenti di Architettura della Facoltà di Ingegneria e si concluderà con la presentazione dei tre progetti vincenti, ad aprile 2010, all’interno dell’esposizione Bottega Veneta per il Salone del Mobile che verrà allestita presso la nuova sede milanese della maison.
Per Bottega Veneta, il concorso sarà il momento centrale della presenza al Salone del Mobile. Oltre a presentare i progetti vincenti, l’evento Bottega Veneta per il Salone del Mobile, offrirà al pubblico un’esposizione di artigianato giapponese co-curata da Tomas Maier e Seiichi Kamei, editor in chief della rivista di architettura e design Casa Brutus. Sarà inoltre allestito un pop-up store con oggetti provenienti dal Giappone e design speciali Bottega Veneta.
La decisione di sponsorizzare un concorso di design è in linea con l’attenzione di Bottega Veneta verso la prossima generazione di designer e artigiani, già manifestata nell’ambito della Scuola Della Pelletteria di Vicenza.
Il concorso, presentato agli studenti all’inizio di ottobre, consiste nel progettare un elemento di arredo che sia funzionale per chi è seduto, nel rispetto delle tradizione Bottega Veneta di qualità, design senza tempo e artigianalità. Gli studenti sono ora nella fase di finalizzazione delle proprie proposte progettuali per la presentazione ufficiale, dopo la quale verranno selezionati dieci finalisti e il 18 dicembre saranno annunciati i tre vincitori. Per questi giovani designer vincere sarà l’inizio di un’esperienza che li porterà a Vicenza nell’atelier Bottega Veneta, nel mese di gennaio, dove visioneranno i prototipi realizzati per loro; quindi a Milano, per presentare i loro progetti al mondo del design e alla stampa internazionale, in occasione della presentazione Bottega Veneta Salone del Mobile 2010. Infine, i progetti vincenti saranno disponibili come special order nei negozi Bottega Veneta di tutto il mondo e verranno successivamente esposti nella boutique di Ginza.