A Pitti Corneliani invita gli sportivi.
Celebrati con un libro i 50 anni di attività che hanno dato forma a uno stile ben riconoscibile, Corneliani si presenta a Firenze con le sue collezioni. La memoria dell’evento campeggia nello stand: una gigantografia, che è anche la cover del libro, ritrae Claudio e Carlalberto Corneliani, fondatori dell’azienda, alla fine degli anni Cinquanta.
Ed è nello stand Corneliani che Roberto Rossetti e Alessandro Ballan, lontani dallo stadio e dalle piste, cercano l’ispirazione per la loro eleganza. Lo stile CORNELIANI è pensato per uomo esigente e consapevole che non rinuncia alla disinvoltura del vestire e si dota di un guardaroba equilibrato, coerente, raffinato ma funzionale; elegante e moderno anche nel mood più sportivo. Un uomo ancorato alla tradizione che però apprezza la tecnologia del presente.
Le collezioni di Firenze rispecchiano bene la mission del gruppo – quella voglia di trasmettere rigore e sogni, certezze ed emozioni – e sintetizzano bene l’eleganza dell’uomo italiano.
Gli elementi stilistici sono chiari. Proporzioni asciutte per le giacche ben strutturate con i revers a lancia, a uno o due bottoni; svuotate e sfoderate, sono impreziosite dai dettagli. I cappotti arrivano appena al ginocchio. Maglie aderenti nei toni dark. Camicie sfiancategiocate nei toni scuri con colli piccoli anche in contrasto. Cravatte strette a motivi jacquard e regimental. La ricerca di una morbidezza, anche visiva, ha portato a scegliere tessuti double, piatti all’interno, vellutati e stemperati all’esterno, esito di una garzatura particolare ottenuta come una volta con i fori secchi del cardo. I colori tendono a dare vivacità. Il rosa cammeo e il rosso rubinoanimanoi fondi grigi, blu e marrone dei gessati e deiPrincipe di Galles. I colori a contrasto non presentano eccessi. L’azzurro è accostato al beige e all’avana, il tortora e l’ardesiaal celeste e ad una sottile linea rosea.E poi i motivi a quadri, righe e pied-de-poule, ripresi nella maglieria, nelle camicie e nelle cravatte per dare continuità alla collezione e permettere una coerenza stilistica decisa nell’accostamento dei capi. Nella collezione ID notiamo IDeal Jacket, dal giromanica aderente e sciancrata. Realizzata in un Galles di lana/cashmere dai mille grigi, presentala tasca scaldamano e una leggera imbottitura per proteggere dal freddo. In edizione più leggera rappresenta l’alternativa al blazer a al cardigan.
TREND CORNELIANI è il marchio che registra e anticipa le tendenze .
A Firenze il marchio vuole essere un omaggio ai Beatles. Quindi uno sguardo agli anni ’70, la memoria torna ai riquadri, alprincipe di Galles, ai pantaloni a zampa d’elefante, ma tutto rivisto con grande sartorialità. E pensato per un uomo giovane e audace che guarda al futuro, ama il dinamismo, la contemporaneità, ma anche le cose ben fatte. Anche qui il segno dell’eleganza italiana: giacche segnate e pantaloni asciutti che danno slancio al profilo della silhouette.
Lo sportwear è ricercato nella sua semplicità in tessuti double o sfoderati. I capi sfoggiano dettagli preziosi: impunture, travetti ricamati sulle cuciture delle maniche e bottoni in metallo. I i tessuti tecnici sono con rifessi cangianti; i blu scuri e nero per le lane utilizzate per il Picot da città.