AAAdesignercercasi: un concorso legato a Expo 2015
AAAdesignercercasi è un concorso promosso da EuroMilano S.p.A. e dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano in vista di EXPO 2015. La scadenza dell’iscrizione online è 15 settembre 2013.
Per scaricare il bando del concorso: www.designercercasi.eu
Tema del concorso. Design e autoproduzione.
Nasce infatti dall’intento di dare visibilità a progettisti che gravitano nel mondo del design e della auto-produzione e di coinvolgerli in uno dei progetti più significativi di Expo 2015 a Milano: Expo Village, il villaggio di circa 400 alloggi realizzati a Cascina Merlata in cui saranno ospitati per un anno tutti coloro che lavoreranno nei padiglioni dei diversi paesi durante l’Esposizione Universale. Perché l’autoproduzione? Perché l’autoproduzione rappresenta al meglio il punto d’incontro tra “saper fare” tradizionale e cultura del progetto, alla base del successo del made in Italy nel mondo e perché intercetta al contempo un’importante traiettoria d’innovazione contemporanea identificata ricorrentemente con il termine di “nuovo artigianato”.
Obiettivo del Concorso. Selezionare e premiare delle proposte più innovative di complementi di arredo, accessori, elementi decorativi capaci di arricchire e “dare identità” agli spazi interni abitativi dell’Expo Village già dotati di arredi e attrezzature di base.Il focus del concorso è di conseguenza costituito da oggetti, accessori, così come da interventi artistici e decorativi, integrativi rispetto a quanto già fornito come ad esempio:- complementi d’arredo (appendiabiti, specchi, mensole, portariviste, piccoli contenitori, ecc., oggettistica per la casa (vasi, vassoi, portafotografie, ecc.); stickers, fotografie e decorazioni da parete, pavimento e/o soffitto;- tessuti e cuscini d’arredamento; insomma tutto ciò che può contribuire per rendere più accogliente lo spazio abitativo. Tra i criteri di valutazione si darà maggior rilevanza alle caratteristiche di sostenibilità ambientale ed economica e alla coerenza con il progetto di contesto. Funzionalità, ergonomia, sicurezza, durevolezza e manutenibilità sono da considerarsi dei prerequisiti per l’accesso alla fase di valutazione. Originalità tipologica dell’idea;innovatività dei processi produttivi, sperimentazione sui materiali e sulle finiture; sostenibilità ambientale ed economica del progetto;coerenza con i destinatari del progetto e con il contesto di riferimento sono criteri chiari di valutazione.
Partecipanti. Il concorso è aperto a tutti i progettisti e creativi italiani e stranieri, professionisti e/o studenti. E’ ammessa la partecipazione di dipendenti di aziende, con il presupposto per l’ente organizzatore che il soggetto sia stato autorizzato. La partecipazione potrà essere individuale o di gruppo.
Premi. I 10 designer vincitori saranno chiamati ad auto-produrre una serie di 40 multipli del proprio progetto selezionato e a collocare i propri prodotti in 40 appartamenti assegnati. Il valore di ogni lotto dovrà essere pari a 200 euro a prodotto (o insieme di prodotti), per una somma complessiva di 8.000 euro a designer selezionato. Il pagamento del premio avverrà in due tempi: 3000 euro al momento della premiazione e 5000 euro alla consegna dell’intera serie di prodotti.
Calendario.
15 settembre 2013 scadenza iscrizione on line su www.designercercasi.eu
21-28 ottobre 2013: settimana di consegna dei prototipi, opportunamente imballati
28 ottobre 2013: scadenza invio file digitali
novembre 2013: premiazione
aprile 2014: presentazione appartamenti pilota comprensivi dei complementi d’arredo
gennaio 2015: termine per la produzione e consegna dei 40 esemplari.