“Aeronautica Militare”: lo stile italiano in volo
Ha una forte identità, uno stile particolare, deciso, originale, unico, energico, funzionale. E’ elegante. E’ uno dei più famosi brand italiani di moda sportswear. Al nominarlo, “Aeronautica Militare”, suscita emozioni e un forte orgoglio per essere legato a uno dei simboli distintivi del nostro Paese. Un brand di abbigliamento -uomo, donna, bambino- totalmente Made in Italy che può fregiarsi del nome dell’Aviazione Militare Italiana, che gli ha concesso di utilizzare i suoi stemmi, emblemi e decorazioni e oltre al nome, per creare una linea di abbigliamento e accessori originale.
La storia del brand ha inizio nel laboratorio artigianale di Cristiano Sperotto, abile sarto originario del basso vicentino che scelse Thiene come luogo per fondare la Cristiano di Thiene, un’eccellenza artigiana nella lavorazione della pelle, specializza nella produzione di abbigliamento e pelletteria di alta gamma per uomo e donna.
La vicinanza con il piccolo, ma storico, aeroporto di Thiene ispirò Paolo e Armando Pio, figli di Cristiano, a concepire un progetto unico e senza precedenti: una collaborazione tra l’azienda e l’Aeronautica Militare. Fu così, che nel 2004 nacque il marchio di abbigliamento, quando l’azienda Cristiano di Thiene diviene licenziatario dei marchi “Aeronautica Militare” e “Frecce Tricolori” ottenendo dallo Stato Maggiore una convenzione pluriennale per la confezione e vendita dei prodotti con i suddetti marchi. L’azienda ha conquistato rapidamente un posto di rilievo nel mercato della moda, grazie alla sua capacità di coniugare stile e funzionalità. Il design dei capi è ispirato ai modelli indossati dai piloti dell’Aeronautica Militare Italiana, con un’attenzione particolare per i dettagli; gli stessi colori predominanti che caratterizzano il suo stile -il blu, il verde e il beige-, richiamano i colori dell’uniforme dell’Aeronautica Militare Italiana. Il brand è conosciuto in tutto il mondo come marchio capace di esprimere il bello -l’eleganza, lo stile- e il ben fatto – la funzionalità e la qualità dei materiali lavorati con cura artigianale-, di un prodotto Made in Italy.
A noi interessa la collezione donna e portiamo ad esempio quella A/I 24-25.
Si sviluppa attraverso quattro temi, Military, Lovers, Lady e Sport. Ciascuno racconta un lato diverso del mondo femminile. E’ pensata per donne che vivono la moda come espressione della propria identità. Si tratta look versatili e di tendenza, perfetti per ogni momento della giornata.
La linea Military è dedicato alle donne che affrontano la vita con grinta e determinazione. Capispalla dall’anima military si arricchiscono di dettagli urbani, le iconiche tute uniscono comfort e stile; piumini camouflage e T-shirt dalle grafiche originali creano un look deciso e audace. La paletta presenta tonalità naturali e vintage.
Il tema Lovers si distingue per i colori intensi, mirtillo, nero e bianco; le grafiche sono di impatto, come il design “Wild Flight”. Multi-patch e stampe grintose rendono ogni capo assolutamente unico, perfetto per chi ama vivere a tutto gas.
Il tema Lady rappresenta invece l’eleganza senza tempo. Progettata per donne moderne e sofisticate, questa linea offre capi dal taglio pulito e volumi perfettamente calibrati. Il bianco onice e il nero regalano un’eleganza sobria e chic, ideale per ogni occasione, che sia un evento formale o un incontro casual.
Infine, il tema Sport porta una ventata di freschezza. Piumini e gilet con l’iconico logo AM all-over, insieme a tute in morbidi tessuti felpati, uniscono praticità e tendenza. Le tonalità vivaci, come il verde pistacchio, il rosa quarzo e l’azzurro polvere aggiungono dinamismo al guardaroba, trasformando ogni look in una celebrazione di energia e stile.
Di seguito la descrizione di alcuni dei capi riprodotti nella galleria:
Il cappotto verde doppiopetto unisce eleganza e versatilità, una cintura ne definisce la silhouette. . L’originalità sta nella possibilità di personalizzarlo con dettagli militari e spillette rimovibili, permettendo di passare da un look formale a uno più informale adattandosi così a ogni occasione .
Una giacca con bottoni, in punto Milano elasticizzato fonde con audacia elementi militari che gli conferiscono grinta con il carattere sobrio del capo. Con tasche a toppa, bottoni decorativi e cuciture rinforzate, evoca l’essenza robusta delle divise militari, la silhouette sagomata e il tessuto morbido aggiungono un tocco di raffinatezza.
Una elegante tuta nera in morbido punto Milano rappresenta un’eccellente interpretazione delle uniformi militari. Caratterizzata da linee pulite e rifiniture precise, la jumpsuit si arricchisce di dettagli come gli alamari e le tasche cargo. Il tessuto morbido e avvolgente offre un comfort superiore per un capo versatile e chic da indossare fino a sera.
Il pantalone da donna fit carrot. Questi pantaloni vestono morbidi sui fianchi, hanno il cavallo leggermente ribassato e la gamba che si stringe all’altezza delle caviglie; offrono un look casual e confortevole. Le tasche cargo aggiungono un tocco funzionale e trendy. Ideale per un look urbano, si abbina facilmente a sneakers o stivali e maglie oversize, garantendo uno stile dinamico e contemporaneo.
Il giubbotto da donna in stile racing è un capo che unisce dinamismo e raffinatezza. E’ confezionato in una pregiata nappa di agnello che offre una sensazione di morbidezza e lusso al tatto. il design si distingue per la sua vivacità e originalità.