Agatha e tanta voglia di colore
Fino al 13 ottobre 2005 la più colorata stilista spagnola, Agatha Ruiz de la Prada, espone alla Triennale di Milano 25 anni di creatività, di voglia di vivere e di gioire.25 anni dell’opera di Agatha Ruiz de la Prada si potranno vedere alla Triennale di Milano dal 16 settembre al 13 ottobre 2005.
La geniale disegnatrice spagnola presenta ciò che considera più rappresentativo della sua creatività: vestiti con ruote, icone pop realizzate in seta multicolore, omaggi agli artisti contemporanei che hanno maggiormente influenzato i suoi slanci creativi, vestiti non finiti che offrono mille possibilità all’immaginazione.
Si intuisce come Agatha, che arriva alla moda dall’arte contemporanea e dall’architettura, si senta più a suo agio come artista totale che come stilista.
L’esuberante immaginazione di Agatha lancia dalla Triennale il suo grido di speranza per un mondo migliore, più felice, più vicino alla natura; grido che già si é fatto tante altre volte sentire dalle passerelle e dalle fiere di molti Paesi del mondo.
Agatha ha creato la sua propria tendenza, una moda dalla personalità unica che é sempre di moda: come la natura, sua grande maestra, che rinasce ogni stagione, sempre uguale e sempre più risplendente, così i colori e le creazioni di Agatha ricompaiono in ogni collezione con estrema attualità.
Pochi stilisti potrebbero attraversare una panoramica di 50 collezioni con un senso di unità nello stile come quello che trasmette questa esposizione.
Il temperamento di Agatha Ruiz de la Prada, la sua inesauribile creatività e il suo compromesso con il tempo che vive sono di una tale grandezza da travolgere la storia stessa e da scorrere come un fiume di freschezza che supera il tempo e lo spazio.
Un sociologo, o forse un poeta, parlerebbe di ” Dimensione Agatha””¦ed è proprio grazie a questa esposizione che potremo avvicinarci di più a lei.
Per informazioni
Triennale di Milano
viale Alemagna 6
tel. 02-724341
fax 02-89010693
www.triennale.it