Al via AltaRomaAltaModa 2010
Tutto pronto per il prossimo appuntamento annuale AltaRomAltaModa. Da domani, 30 gennaio, al 2 febbraio 2010, la città capitolina diventa lo sfondo per la kermesse dell’Alta Moda italiana e estera. Occasione di incontro tra le storiche maison italiane e i nuovi designer emergenti, con il tentativo ancora debole di attirare a Roma anche stilisti internazionali.
Si prospetta una settimana in linea con le edizioni precedenti: i grandi, ma ancora pochi, nomi di sempre e alcuni giovani; parallelamente alle sfilate, la manifestazione Fashion on Paper, con interessanti proposte ed eventi organizzati in inedite location dove vivere una sintonia tra cultura, arte e moda.
Ultima prova per Nicoletta Fiorucci prima delle sue annunciate dimissioni come presidente di AltaRomAltaModa, che presenterà, come è ormai tradizione, gran parte dei suoi eventi presso il complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, a Borgo Santo Spirito, esattamente alle spalle del Vaticano e dietro al Lungotevere.
A dare un anticipo alla manifestazione, stasera 29 gennaio alle 20.30, sarà la collezione di Yulia Yanina, a Villa Abamelek, per proseguire poi, sabato mattina 30 gennaio nella Sala Lancisi, con Sara Lanzi, stilista di Who is on next, che presenterà il suo “Progetto speciale”. A seguire, alle 13.00 in Sala Balivi, lo storico Fausto Sarli mostrerà la sua collezione “Alta Moda Italiana”.
In questo sabato di presentazioni e collezioni alle 15.00 la sfilata “Pre-collezione a/i 2011” di Gianni Serra, anche lui di Who is on next, seguita alle 17.00 dalla proiezione cinematografica intitolata I mestieri della moda, un progetto che presenta i “corti” di maggior successo tra i documentari finalisti nell’ambito della rassegna internazionale “Centominuti Corti Salento Finibus Terrae” (la premiazione dei vincitori sarà invece la sera di domenica alle 22.30 in Sala Trevi).
In contemporanea Anteprima fuori AltaRomaAltaModa al Teatro Ruskaja, Accademia Nazionale di Danza, che si trova in Largo Arrigo VII n. 5, con sfilata degli abiti progettati dagli studenti del corso di fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone con la partecipazione degli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza.
A concludere la giornata, ma a dare il via agli eventi dell’Alta Moda, opening cocktail su invito dalle 18.30 alle 21 al Tempio di Adriano. Oppure alle 19 all’EDO CITY Store di Via Leonina 79 collezione di trench primavera-estate di Alessandra Giannetti.
Dal 31 gennaio si susseguiranno alternati emergenti e grandi nomi: in mattinata Gattinoni e Marella Ferrera, nel pomeriggio presenteranno le collezioni Silvio Betterelli e Carta e Costura di Who is on next. Questa edizione vede il grande ritorno di Raffaella Curiel, dopo le polemiche di qualche stagione fa, e la presenza per la prima volta dello stilista siriano Rami Al Ali, alle 21, con la presentazione della sua “Alta Moda Internazionale”; per finire alle 18 “Gianfranco Ferrè. Lezione di Moda”, fashion talk con a cura di Maria Luisa Frisa dell’Università IUAV di Venezia.
La giornata dell’1 febbraio partirà con la presentazione dell’interessante Progetto Archivi della Moda del “˜900, proseguirà con le sfilate di Tony Ward, Lorenzo Riva e in serata con Camillo Bona e Renato Balestra. Il giorno seguente Nino Lettieri e Gianni Calignano presenteranno le loro collezioni presso il complesso monumentale di Borgo Santo Spirito.
Tra i vari progetti a calendario notiamo che per quest’anno scompare il filone dell’Ethical fashion, presente invece nelle edizioni passate.
Di seguiro il link al sito ufficiale di AltaRoma con il calendario su http://70.32.98.77/AltaRomAltaModa/Home.html