Al via AltaRomAltaModa XXVI
A breve il taglio del nastro della XXIV edizione di AltaRomAltaModa dal 25 al 27 gennaio 2014 con una preview il 24 Gennaio. Difficile definire l’anima della manifestazione che si presenta poco ricca di richiami, anche solo a volerla paragonare all’edizione di Luglio 2013. Bisogna suddividere gli eventi e si individuano quattro percorsi diversi ognuno però molto ridotto nelle sue espressioni: le sfilate di Altamoda, i giovani, l’artigianalità, gli eventi collaterali.
Per quanto riguarda le sfilate grande attesa per il ritorno di Gattinoni dopo l’assenza di luglio che propone la sua performance in una location insolita, presso il cantiere del “Nuovo Centro Congressi Eur”. Più convenzionali nelle loro scelte, Renato Balestra, Giada Curti, Curiel Couture, Mireille Dagher, Nino Lettieri, Sabrina Persechino, Sarli Couture e Jamal Taslaq, Raffaella Frasca e Gianni Molaro, quasi tutti ospitati del Complesso Monumentale di D. Spirito in Sassia.
I giovani! Ci è sempre sembrato che questo potesse essere l’ambito più significativo della manifestazione di Roma, un’attenzione fortemente voluta da Stefano Dominella negli anni del suo mandato come presidente di Altaroma. Con Who is On Next? Altaroma mantiene la promessa. Si tratta di un vero e proprio progetto di scouting, organizzato in collaborazione con Vogue Italia, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale ed internazionale. Un contest indirizzato specificatamente a coloro che nel mondo della moda già vantano una propria produzione Made in Italy. Dedicato alle collezioni femminili, nelle categorie abbigliamento ed accessori, il concorso ha inaugurato a giugno 2009 anche la categoria maschile, in collaborazione con Pitti Immagine e L’Uomo Vogue. In questa edizione Altaroma ospita sei finalisti dell’edizione 2013 di Who Is On Next?: Arthur Arbesser, COMEFORBREAKFAST, Esme Vie, Greta Boldini, Quattromani e San Andrès Milano.
Ma Altaroma ha un occhio anche per i più giovani ancora in formazione nelle Accademie di Moda Romane, ospitando le performance degli allievi dello IED, Accademia Costume e Moda, Accademia delle Arti di Frosinone e dell’Accademia Nazionale dei Sartori.
Il tema dell’artigianalità capitolina sta a cuore alla presidenza di Silvia Venturini Fendi, e si diversifica in vari progetti con vari progetti.
A.I., Artisanal Intelligence, è una piattaforma nata per unire Arte, Artigianato e Moda in nome del Made in Italy. Le nuove realtà artigianali italiane sono promosse da Altaroma attraverso un itinerario cittadino che evidenzia i luoghi dell’alta manualità capitolina. Un unico evento in questa edizione dal titolo “From Costume to Couture” L’Arte e l’Artigianato nella Sartoria Farani si svolge in via Dandolo Domenica 26 Gennaio 2014 ore 18.00. La Sartoria Farani espone la sua collezione di abiti autentici e i costumi realizzati per i nomi più importanti dello spettacolo dialogando con i lavori di giovani artisti, fashion designer e artigiani
Room Service è il progetto creato inizialmente per presentare una selezione di collezioni tutte Made in Italy caratterizzati da una fattura sartoriale di un tempo una grande attenzione per il dettaglio e alla perfezione dell’esecuzione, e da una selezione di materiali. Le suite del Grand Hotel Marriott si trasformeranno per questa edizione in temporary boutiques di abbigliamento e accessori. Due momenti all’interno del calendario: UN CONVENTIONAL PREVIEW di ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI A/I 2014-2015 Venerdì 24 Gennaio 2014 – ore 17.30, a cui seguirà nella stessa location la ESCLUSIVA PRIVATE SALE COLLEZIONI di ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI P/E 2014 Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio 2014 – ore 11.00-19.00 tutto nella sede del ROME MARRIOTT GRAND HOTEL FLORA Via Vittorio Veneto, 191. A presentare le loro creazioni sarano: Alberto Zambelli Flavia La Rocca, Doddo Officina Indaco, Maria Federica Bachiddu( (Abbigliamento); Carolina Roma, Cecilia Roma, Ninael, Clemsa, Ka-Mo (Accessori); Cecilia Capuano, Patrizia Corvaglia (Gioielli); Eau d’Italie e O’Driu (Fragranze).
Scompaiono però dal programma altri progetti come Limited/Unlimited e Ethical Fashion, Fashion on paper fermo all’edizione di gennaio 2011.
E veniamo agli eventi. Ben tre presentazioni di libri; il tempio di Adriano ospiterà, invece, ASVOFF – A Shaded View on Fashion Film, il primo festival internazionale di cortometraggi ispirati alle nuove tendenze creative della moda, presentata da Altaroma e Bulgari e ideato da Diane Pernet. In mostra a P.zza S. Luigi dei Francesi alla Pinacoteca del Tesoriere, Fashion without a label, una retrospettiva di Hans Feurer, fotografo leggendario per le collaborazioni, a partire dalla fine degli anni ’60, con Elle,Marie Claire, Vogue e per la provocatoria edizione del calendario Pirelli del 1974.