Al via Milano Moda Donna
Chiusa da qualche giorno la piazza di N.Y con la Mercedes Benz Fashion Week e dopo polemiche, defezioni, uscite dal calendario, cambi di sede e di orari, prende il via Milano Moda Donna Primavera Estate 2010. Nonostante tutto, è pur sempre la più importante manifestazione del Pret-à-porter.
Paragonato ad altre manifestazioni il calendario è comunque nutrito.
Grande attenzione ai giovani e spazio di sostegno a designer di altri Paesi emergenti sulle passerelle dalla moda internazionale come la Russia, l’India, il Pakistan. Discorso a parte per la Colombia, che assicura il sostegno governativo a quelle griffe giovani che sviluppano elementi stilistici rappresentativi delle tradizioni grafico-coloristiche del Paese e si avvalgono delle produzioni manufatturiere delle popolazioni rurali, in quanto riconosce nello sviluppo di tali produzioni un efficace mezzo di lotta alla droga.
97 SFILATE per 89 MARCHI (di cui 6 fuori calendario)
41 marchi nel Milano Fashion Center
47 marchi che sfilano in esterno
8 sfilate doppie
93 PRESENTAZIONI per 79 marchi
42 PRESENTAZIONI SU APPUNTAMENTO
I nomi nuovi che sfilano a Milano Moda Donna sono gli stilisti che partecipano al programma di Incubatore della Moda, oltre a Federico Sangalli e Marco de Vincenzo e ciò dimostra l’attenzione che CNMI rivolge alle nuove generazioni.
Mercoledì 23 settembre alle ore 12.45 si terrà la sfilata collettiva degli stilisti esordienti della terza edizione dell’ Incubatore della Moda: A-LAB MILANO, CRISTIANO BURANI, CRISTINA MIRALDI, MAURO GASPERI, PAOLO ERRICO.
Il Prof. Rossi Bernardi assessore all’Innovazione, Ricerca e Capitale Umano, spiega: “Il Comune di Milano è fortemente impegnato al sostegno del Sistema Moda Milano, lo sostiene attraverso rilevanti contributi quali i finanziamenti a favore dell’Incubatore della Moda, del Portale della Moda Italiana e della digitalizzazione del patrimonio della Biblioteca Tremelloni e nella predisposizione della realizzazione del Fashion Institute of Milan”.
Il 30 settembre, al mattino, ci sarà la sfilata degli stilisti colombiani e pakistani e alle 14.00 inizierà la seconda edizione dell’incontro-dibattito organizzato da CNMI dedicato agli studenti del mondo della moda.
Anche gli sponsor di CNMI coinvolgeranno i nuovi stilisti organizzando eventi nei loro spazi. Il temporary Atelier di Lectra presenterà ogni giorno le creazioni di un marchio e Mercedes Benz Fashion club ospiterà tre collezioni dei giovani selezionati dalle edizioni precedenti e una mostra di occhiali disegnata da sei giovani designer.
Altri nomi nuovi sono emergenti colombiani, Indiani, Pakistani e Russi, a riprova dell’attenzione della Camera a mantenere stretti i rapporti con realtà lontane che sono anche possibili mercati del Made in Italy. Per Identidad Colombia sfilano ISABEL HENAO, LEAL DACCARETT, BEATRIZ CAMACHO; mentre per Indian New Upcoming Designers N-U-DE ATSU, AZARA LEOANET HEMANT; i pakistani riuniti sotto il titolo Pakistan New Upcoming Designers N-U-DE sono MAHEEN KHAN, DEEPAK, PERWANI e ancora un guppo di stiliste russe assieme nel Russian New Upcoming Designers N-U-DE, MASHA KRAVTSOVA, LENA KARNAUHOVA. Un secondo gruppoi russo sfila per il Russian Group Show LENA KARNAUHOVA, ANASTASIA ZHELENOVA, MARIA KRAVTSOVA, ANNA DIRECHINA.