Alberta Ferretti e le sue star a Cannes
Lo stile di Alberta Ferretti incontra i favori delle star, ciò è cosa nota, basta scorrere le cronache mondane. Anche per la 65° edizione del Festival di Cannes il red carpet ha visto abiti della stilista in bella mostra.
Con il primato di essere proiettato oltre mezzanotte, tanto per rimanere in tema horror, e presentato fuori concorso, Alberta Ferretti “è presente” alla proiezione fuori programma del film di Dario Argento “Dracula 3D“ protagonisti Thomas Kretschmann nel ruolo del Conte Dracula, Asia Argento in quello di Lucy, un’amica di Mina (Marta Gastini) moglie del vampiro reincarnata. Il film ha riscosso pochi applausi e addirittura qualche risata. In una atmosfera noir l’abito bustier bianco della collezione autunno inverno 2012 indossato da Marta Gastini era ironicamente fuori contesto; forse lo ha scelto di proposito, per esorcizzare il suo ruolo accanto al conte Dracula o per alleggerire atmosfera tenebrosa del film. L’abito è bello, bustier a conchiglia ben sagomato, specialmente sul dietro, gonna doppiata in chiffon, impreziosito dai gioielli -collier sottile, ma prezioso e orecchini modestamente lunghi-, che ben completano l’abito, e da una pochette argento.
Ancora bianco per Anna Dello Russo, creative director di Vogue Japan, in occasione della premiere del film ‘Paper Boy’. Abito bianco come lo scorso anno che era ancora Ferretti ma vaporo. Questa volta ha indossato un abito bustier dalla linea fasciante che si allarga dietro con una piccola coda plissettata. La linearità dell’abito è accentuata dai capelli lunghi assolutamente lisci che contribuiscono a rendere l’immagine complessiva, eccessivamente “spigolosa”.
Stessa scollatura, ad asso di picche, per l’abito indossato da Lana Del Rey – cantante statunitense da 26 milioni di contatti su Youtube-, in occasione della cerimonia d’apertura del Festival. Anche per lei un abito bustier nero in cady di seta con balze laterali di tulle plissettato, collezione Autunno Inverno 2012-2013. Capelli lunghi, ma mossi; silhouette corporea a clessidra; il risultato quindi è un’ immagine complessiva morbida e femminile.
Eva Longoria attrice e modella statunitense di origine messicana, in occasione della cena di Gala per l’ apertura della 65° edizione del Festival di Cannes, tenutasi al Palais des Festivals, ha indossato un abito di pizzo nero Alberta Ferretti collezione autunno inverno 2012 con giochi di ricami e trasparenze arricchito dietro da balze. Avremmo preferito una pochette nera. Comunque data la sua statura (158) ci sentiamo di suggerirle di essere più sobria nelle scelte, evitare balze e strascico e scegliere abiti semplici e lineari.
Jada Pinkett Smith, attrice cantante statunitense moglie di Will Smith, in occasione del photocall del film ‘Madagascar 3’, indossava un abito lungo color turchese pallido, con una scollatura morbida e scollo profondo sulla schiena collezione Spring Summer 2012. Silhouette pulita nonostante la costruzione ad inserti piuttosto complessa e i drappeggi che grazie alla leggerezza del tessuto non costruiscono volume. L’abito ci è sembrato lungo per l’attrice, come se non fosse stato rimesso a misura per lei, ed inoltre dato che la cerimonia era al mattino non ci è parso adeguato, avremmo scelto un abito meno impegnativo a tono con l’abbigliamento degli altri colleghi.