Altaroma gennaio 2019. MRZ un marchio giovane da ricordare
Sovrapposizioni, stratificazioni, scomposizioni e ricomposizioni, sono i codici estetici della proposta di Simona Marziali presentata nell’ultima edizione di Altaroma di Gennaio 2019 con il suo brand MRZ . Una proposta dal piglio contemporaneo e moderno nella quale capi rubati al guardaroba di lui creano armonie sinfoniche accanto ad altri eleganti e sportswear; dove pezzi di tessuti classici e tradizionali si fondono e danno vita ad un patchwork raffinato e prezioso realizzato a telaio.
Una collezione fatta di pantaloni maschili a vita alta dalla linea fluida proposti in abbinamento a giacche o presentati con sovrapposte gonne al ginocchio dalla linea a trapezio; fatta di maglie e top over; di blazer morbidi con dettagli tricot sulle maniche; di capi spalla declinati per lo più in pellicce e bomber generosi e dai volumi ampi. Una collezione il cui punto concentrico è rappresentato dalla maglieria -DNA del brand- che riveste un ruolo da protagonista diventando camaleontica nel suo passaggio da effetti infeltriti e garzati dall’aspetto usurato a filati tecnici e compatti capaci di conferirle un aspetto giovane e divertente.
Originali ed inconsuete le maglie imbottite a mo’ di piumino che affiancano la iconica maglia/cappa che si apre sui fianchi dove le tonalità accese e quelle più delicate che caratterizzano la collezione sono dosate fra loro per dare carattere alla palette invernale.
Le cromie scelte accostano colori materici ai toni neutri del panna affiancato al bordò, al grigio, al cammello, e al ruggine; fantasie tartan e righe disegnano le gambe di irriverenti pantaloni.
Una passerella giovane quella di Simona Marziali, finalista di Who’s on Next dell’edizione di giugno 2018, che, grazie agli studi pregressi presso l’accademia Koefia, a collaborazioni con vari brand e al supporto dell’azienda di famiglia, produttrice di maglieria, ha potuto esprimere con pienezza la propria creatività.