Altaroma, un trio da ricordare: Sara Lanzi, Quattromani, Marianna Cimini.
Sara Lanzi
Convince e conquista a tutto tondo la raffinata collezione di Sara Lanzi, vincitrice di “Who is on Next ?” 2007 e presente già a Parigi per le collezioni due volte l’anno.
Un look fresco, ordinato e pulito per il defilé presentato dalla giovane stilista, che coniuga con notevole maestria la sapienza di tagli e confezioni sartoriali, ad tocco moderno e contemporaneo.
Molte le maniche lunghe, che sempre recano con loro quel non so ché fatto di charme, eleganza e distinzione. Freschissimi, leggeri e molto belli i cotoni usati che ben si sono ben prestati a realizzare originali geometrie. Interessanti le fogge di alcuni degli abiti, caratterizzati da plissettature scomposte a creare un originale e divertente gioco di balze fatto di gonne prevalentemente al polpaccio. Molti i toni neutri e i colori pastello.
Marianna Cimini
Marianna Cimini è una giovane designer arrivata nel 2012 tra i 20 finalisti della VI edizione di Next Generation, progetto per i giovani della Camera Nazionale della Moda Italiana; poi, finalista di una delle ultime edizioni di “Who is on Next?”, sfila a Roma a luglio nel 2014; disegnatrice delle ultime collezioni donna di Harmont & Blaine è stata inserita tra i 200 giovani talenti emergenti al mondo segnalati da Vogue Talent
Nelle sue scelte emerge sempre un sensazione di gradevolezza profusa, qualcosa che sa di nuovo e al contempo tradizionale. Sarà per la doviziosa attenzione ai piccoli dettagli, sarà per la sua solarità, sarà per l’ordine mentale che la contraddistingue, sarà per la compostezza delle sue proposte e per la loro assennatezza, sarà perché, la presenza di un po’ di tutto ciò in ogni capo, si traduce in soluzioni dal temperamento pacato ed elegante, sta di fatto, che la capsule SS 2017 esibita lo scorso 8 Luglio 2016 presso l’Auditorium Di Mecenate, nel cuore del quartiere Esquilino a Roma, è sommamente gradevole, composta ed elegante.
Una capsule fresca come un sorbetto al limone, come un giorno d’estate trascorso sotto un pergolato a contemplare l’immensità di un mare dipinto di blu. Fatta, di ingenue e composte gonne a pieghe della stessa fantasia di seducenti camicette in seta; di femminili tutine dal punto vita ben segnato, di raffinati chemisier e pantaloni capri sormontati da tuniche senza maniche. Una collezione costituita da capi gentili, delicati, raffinati e quotidiani.
Belle, le stampe floreali con ad oggetto grandi margherite stilizzate e le stampe dei tetti Amalfitani. Belli i cotoni fitti e corposi e le fogge pulite. Belle le cromie, un allegro verde lime, un deciso smeraldo, un corposo giallo ocra e i neutri bianco e nero.
Quattromani
L’ultimo a sfilare domenica 10 luglio è stato il duo Quattromani finalista di “Who is on Next?”2011 che ha mostrato una proposta fatta di abiti lunghi e impalpabili, di vaporose camicie in organza combinate con seducenti gonne a matita, di top e jumpsuite che avvolgono morbidamente la silhouette. Una collezione costituita nel complesso da capi versatili e giovani con fogge poco complicate e opportunamente destrutturate. Una capsule realizzata con stoffe dalle texture sottili: il popeline di cotone, il crepe de chine, il crepe cady e numerose altre.
A corredo e complemento degli outfit proposti, il brand ha esibito una serie di borse costituite da mini e maxi bauletto, secchiello e mini clutch, per un total look nei colori del giallo paglierino e del rosso papavero, del corallo e di varie sfumature del blu.