AltaRomAltaModa.XX Edizione.
La XX edizione di AltaRomAltaModa si terrà, come di consueto, al Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia dal 28 al 31 Gennaio (pre – opening il 27) e in altre sedi di interesse storico.
Un’edizione all’insegna delle novità che offre molteplici spunti e nuovi modi di presentare collezioni di nicchia che esaltano il connubio tra moda e arte e artigianato, tre fattori chiave del ‘Made in Rome’ e del ‘Made in Italy’.
Da segnalare il fatto che al Maestro dell’Alta Moda Roberto Capucci, il Sindaco Gianni Alemanno consegnerà la Lupa Capitolina nella cerimonia che avrà luogo lunedì 30 gennaio 2012, alle ore 17.00 in Campidoglio, presso la Sala dell’Esedra di Marco Aurelio, Palazzo dei Conservatori.
Louis Vuitton apre a Roma, in piazza San Lorenzo in Lucina, la Maison Etoile che sarà il primo negozio di Vuitton in Italia con all’interno uno spazio culturale: un progetto che coniuga artigianato d’eccezione, arte, cultura, e un investimento sul patrimonio cinematografico della Capitale come testimonia l’attenzione alle origini della location – una delle più antiche sale cinematografiche romane – e la partnership con la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Sempre il 27 Gennaio inaugurerà Room Service, il nuovo progetto di Altaroma creato per presentare e vendere grazie a servizi personalizzati di made – to – measure e made – to – order, una selezione di collezioni tutte Made in Italy. Tradizione sartoriale e contemporaneità misti a una grande attenzione per il dettaglio. In 13 suite del Grand Hotel Marriott Flora ogni designer, di cui 6 romani, ricreerà il proprio micro – atélier per un rapporto intimo e diretto con l’ospite/cliente. Vi partecipano Avaro Figlio, Bragia, Erkan Çorhuh, Gaetano Perrone, Giancarlo Petriglia, Lucilla Paci, Luigi Borbone, Luigi Veccia, KA-MO, Morfosis, Move Roma Officine del Cappello, Rossorame, Veronica Bettini Mood.
A.I. Artisanal Intelligence è un progetto promosso da AltaRoma, una piattaforma nata per unire Arte, Artigianato e Moda in nome del Made in Italy. E’ anche una pubblicazione, dedicata alla creatività emergente, è un blog ed è una serie di eventi, in location insolite e affascinati. Fil rouge è l’arte del fatto a mano, preziosa tradizione e risposta sempre attuale a quel desiderio di unicità e di esclusività dell’evo contemporaneo. Per questa edizione A.I va in galleria e saranno tre gli eventi in tre diverse gallerie d’arte a rappresentare la stretta relazione fra diverse discipline artistiche e artigianali legate alla moda. Ad aprire “L’origine della trama” di Davide Dormino un’opera che sintetizza il punto di passaggio tra il lavoro artigianale e quello artistico. Seconda tappa “Capolavori” di Carol Christian Poel da Montesalieri per la prima volta a Roma con un evento. Terza tappa, Bomba 41 presenta “The diamond pattern: Ora et labora” con un invito a cucire. Aspetti che coniugano il fare e l’operare.
Quarta edizione per LIMITED/UNLIMITED il progetto/vetrina ideato da Silvia Venturini Fendi, che rappresenta la nuova anima di Altaroma per promuovere la luxury niche che a Roma ha il suo heritage nell’alto artigianato. “HOMAGE” è il tema di questo anno;ogni oggetto in esposizione in qualche modo costituisce un “homage” a una figura, un’idea, una visione che per ognuno è una fonte di ispirazione forte. 32 designer: 16 romani, 7 italiani e 9 stranieri che hanno aderito all’esposizione di Gennaio 2012: Alessio Spinelli, Angelos Bratis, Antonello, Aoi Kotsuhiroi, Bragia, Burak Uyan, Emiliano Maggi, Fabio Salini, Fabri, (Es)* Fabrizio Talia, Guya De Vere, House of Waris, Leitmotiv , LGR, Lucia Odescalchi, Manish Arora, Marco De Vincenzo, Max Kibardin and Chicks on Speed, Moi Multiple, Paula Cademartori, Persephoni, Piers Atkinson, Sabina Masenza, Saddlers Union, Salvador Mateu, Sara Lanzi, Sergio Zambon, Silvio Betterelli, Stella Jean, Sylvio Giardina, Tl-180
Il progetto speciale RE/EDITION alla sua seconda edizione in collaborazione con yoox.com, quest’anno è dedicato al genio creativo di Pino Lancetti, reinterpretato dalla giovane designer romana Caterina Gatta. “Lancetti, Un viaggio lungo 50 anni di moda”: otto capi per otto diverse ispirazioni. Ma RE/EDITION conterrà anche un’esposizione, curata da Altaroma, di 24 capi tratti dall’archivio Lancetti realizzati tra il 1970 e il 2000.
Silvina Maestro, guest designer di eccellenza, affermatasi nel panorama internazionale per la forte connotazione couture delle sue collezioni, presenterà il suo progetto speciale dedicato ad Altaroma dal titolo ‘The Brevity of Light’.
“Made in W.I.O.N”, è l’acronimo che rappresenta il progetto Who is on Next? ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia e considerato dalla fashion community come uno tra i più autorevoli concorsi per la scoperta di nuovi talenti che producono in Italia da proporre sul mercato mondiale. Sfileranno tutti quelli che hanno meritato un premio o una menzione speciale nella scorsa edizione di Luglio: Marta Ferri, To Long Nam, CO/TE, Stella Jean e Angelos Bratis.
“Les objets singuliers” due mostre dedicate al rapporto moda arte design tra pezzo unico e serie limitate. A cura di Emanuela Nobile Mino. Il progetto si articola in due mostre concepite appositamente per AltaRomAltaModa 2012. Le mostre, che inaugureranno in contemporanea, presentano entrambe “oggetti singolari”, ovvero pezzi unici o prodotti in edizione limitata e accomunati dall’essere pensati dagli autori come oggetti indossabili.
A.I. Fair. ‘La Fiera della Vanità Artigiana. Artisanal Intelligence designers and collections”, è un grande mercato di giovani creativi non solo di moda. Oltre 40 artigiani provenienti dal territorio e da Roma a rappresentare una parte viva e qualificante del “Made in Lazio”.
Un evento completamente dedicato agli artigiani, cultori della tradizione e protagonisti dell’attualità.
Durante la fashion week sfilerà anche il final work dell’Accademia di Costume e di Moda.
Attraverso una partnership con Dimensione Suono Roma, AltaRomAltamoda sarà raccontata on air e online.
Numerosi e di qualità gli eventi collaterali, le presentazioni fashion, le performance e le installazioni che faranno vivere la città nel corso della fashion week. Roma con il suo immenso patrimonio culturale è sempre più considerata come un ulteriore punto di riferimento nella geografia del fermento creativo e artistico Italiano. La città vuole rappresentare il luogo dove la sedimentazione storica e la contaminazione culturale si frammentano per ricomporsi e convivere in un nuovo equilibrio dinamico