Anci lancia un concorso multimediale per dialogare con le nuove generazioni
by La Redazione
L’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, da sempre in prima linea per la promozione nazionale e internazionale del made-in-Italy, ha chiesto ai giovani di tutto il mondo di raccontare la loro percezione del made-in-Italy calzaturiero, i valori che a esso attribuiscono e i punti di forza che riconoscono ai prodotti, marchi e aziende italiani del settore.
“L’Associazione -afferma il direttore di ANCI, Fabio Aromatici- ha indetto, attraverso il sito zooppa.com, un concorso per la realizzazione di uno spot video o di una sceneggiatura che si esercitino sui concetti di eccellenza legati alla produzione calzaturiera italiana. L’obiettivo, da un lato, è comprendere il punto di vista dei giovani di tutto il mondo rispetto al settore che ANCI rappresenta, e, dall’altro, acquisire e sviluppare nuovi input creativi e portare così linfa al made-in-Italy calzaturiero attraverso i linguaggi e i mezzi di comunicazione che sono propri della contemporaneità”.
I giovani creativi italiani, francesi, tedeschi, statunitensi, russi e inglesi, rappresentanti di mercati di importanza strategica per l’export calzaturiero, sono dunque chiamati a elaborare, sulla base di un brief dato, i concetti di qualità e design, cultura e storia, artigianalità e innovazione che contraddistinguono nel mondo le scarpe italiane.
Il bando di gara del concorso, che si concluderà il 26 febbraio 2009, è consultabile al sito http://it.zooppa.com dove sono anche specificate le caratteristiche tecniche che i lavori devono rispettare e i premi per i vincitori.
Palcoscenico privilegiato di tutti i lavori in gara sarà il sito di ANCI. Al termine del concorso i progetti dei vincitori saranno inoltre presentati in occasione della prossima edizione di MICAM ShoEvent, il salone internazionale organizzato da ANCI e dedicato alla moda della calzatura di livello medio-alto e alto, che si terrà dal 4 al 7 marzo in Fiera Milano-Rho.