Anzi, Alta Moda
Alla sua terza collezione nella maison Lancetti, Icarius propone una collezione straordinaria. Continua a rileggere e reinventare con il web il grafic design gli originli stampati dei tessuti creati dallo stilista pittore.Bella, bellissima, anzi Alta Moda. La terza collezione del brasiliano Icarius De Menezes per il marchio Lancetti ha lo stile dell’ haute couture: del capo mai identico ad altro, esclusivo nella propria perfezione.
All’insegna della tradizione che si rinnova sapientemente ed elegantemente, lo stilista brasiliano non esita a ripercorrere l’archivio degli anni 70 della maison per attingere all’ispirazione di Pino Lancetti.
Già nelle precedenti collezioni primavera-estate 2004 Icarius aveva riletto e reinventato con un lavoro di web e grafic design gli originali stampati dei tessuti del fondatore.
E così anche in questa collezione risultano bellissimi i tessuti imprimé a bouquet floreali e i plissé che si scompongono in raggiera con effetti che moltiplicano la sensazione di leggerezza e movimento.
Bellissime le tuniche di voile leggero con preziose incrostazioni di pietre ad arricchire un profondo scollo a V. Ammirevole la combinazione di leggings sottili che fasciano e coprono le gambe fino alla caviglia e spuntano sotto tuniche ampie e pesanti o al contrario pantaloncini cortissimi, tempestati di pietre che spuntano sotto kimoni eterei. Sì perché alla fine l’ispirazione folk di Icarius viene dal Giappone, persino nella scelta dei colori. Tutte le sfumature dei rosa dal pesca al salmone; il bianco o il color carne dello chiffon di un sorprendente abito da sera.
La donna immaginata da Lancetti possiede una femminilità seducente, sempre aggraziata, un corpo flessibile e morbido adornato con l’accuratezza di un abito da geisha. Ci rimane un dubbio.
La moda deve far sognare e la collezione Lancetti è un sogno. Forse però irrealizzabile per la maggior parte delle consumatrici di moda. Potrà la stessa eleganza essere alla portata di un numero maggiore di donne? Lanciamo una sfida allo stilista Icarius e a Luisa Paci che porta il timone della maison.