“Art and Talent for Fashion”: un concorso per giovani
Il marchio di abbigliamento Uomo e Donna Made in Italy EAN 13, che da sempre coinvolge nuovi creativi nella realizzazione di stampe originali per le sue collezioni, diventa talent scout promuovendo “Art and Talent for Fashion” concorso rivolto ad artisti emergenti, giovani creativi e talentuosi designer.
Dalla personale esperienza di Cristina Carnevali e del marito Francesco Russo, titolari dell’azienda EAN 13 Collection con sede a Carpi, è nata l’idea di aiutare le nuove leve nel campo dell’arte e della moda a concretizzare la loro creatività nel più difficile ambito di commercializzazione del prodotto.
Il giovane creativo che si classificherà primo, vedrà inserita nella prossima collezione 2015 di EAN 13 la sua opera, si aggiudicherà un premio in denaro pari a 2.000 euro, ma soprattutto potrà avvalersi di una collaborazione professionale con il brand proprio per acquisire nuove competenze necessarie nel mondo del lavoro. Verranno premiati anche il secondo e terzo classificato e grande visibilità sarà garantita anche a tutti gli altri partecipanti tramite una mostra che verrà sponsorizzata dalla stessa EAN 13, dal Comune di Carpi e da Confartigianato Lapam Moda Carpi.
L’iniziativa, finalizzato alla realizzazione di disegni originali, è rivolta alle giovani leve, nazionali e internazionali, di età non superiore ai 30 anni (sono accettati anche i minorenni con consenso da parte dei genitori). Per partecipare occorre realizzare un’opera originale su carta (ma con qualsiasi tecnica, purché adattabile all’utilizzo sui capi) di dimensioni 50 cm. x 70 cm., corredato dal curriculum personale dell’artista. Il concorso si concluderà il 15 maggio quando i disegni verranno visionati e giudicati da una commissione composta da rappresentanti del brand EAN 13 Collection e Confartigianato Lapam Moda Carpi.
Di seguito il link per il bando
http://www.ean13.it/wp-content/uploads/Concorso_Ean13_Art_and_Talent_for_Fashion.pdf
Nato nel 2004 dai coniugi Francesco Russo e Cristina Carnevali, il brand nasce con la stampa su T-shirt, a scopo promozionale, personalizzando loghi aziendali ed utilizzando tecniche di stampa innovative. Nel frattempo, realizzano campionari dando consulenza grafica ad importanti aziende nel settore moda. Il nome EAN 13 nasce dalla prima grafica stampata: un codice a barre con le 13 cifre (European Article Number, abbreviato EAN 13). La prima collezione si concretizzò in cinque T-shirt, con stampe colorate e ben definite, alle quali venivano applicati cristalli Swarovski originali.
Negli anni successivi nascono nuove collaborazioni con Pagot, storico disegnatore di Calimero, e con la società che gestisce il marchio “Swarovski”. Ad oggi, l’azienda conta 12 agenti Italia e 12 buyer esteri ai quali si aggiunge lo showroom di Milano rivolto alla stampa.
Per i suoi capi, EAN 13 opta per materiali e tessuti di lavorazione italiana. Si privilegiano fibre naturali come cotone, seta, lana e per gli abiti più ricercati, ci si orienta verso il mondo delle viscose dal tatto morbido e serico. Gli accessori abbinati ai capi delle collezioni sono realizzati in esclusiva per EAN 13 da laboratori artigiani del distretto di Carpi.