Art&Fashion. Dalla Spagna un concorso internazionale
Dalla Spagna un interessante concorso internazionale per giovani stilisti. Il concorso è organizzato dall’Associazione Roda e si svolgerà ogni due anni. Obbiettivi del concorso sono: offrire ai giovani stilisti l’opportunità di farsi conoscere anche ai fini della commercializzazione del loro prodotto; promuovere la moda come bene culturale ed evidenziare la relazione che si stabilisce tra moda e valori artistici L’Associazione Culturale Roda (Asociación Cultural Roda) ha organizzato un concorso internazionale di Moda “Art&Fashion” (I CONCURSO INTERNACIONAL DE DISEÑO DE MODA “ART&FASHION”), per giovani stilisti tra i 18 e 35 anni.
Il concorso si svolgerà ogni due anni e prevede la collaborazione e consulenza di professionisti già affermati nel settore Moda.
Gli obiettivi del concorso sono :
1. Offrire ai giovani stilisti l’opportunità di farsi conoscere attraverso i mezzi di comunicazione e creare per loro l’opportunità di commercializzare le loro collezioni.
2. Il concorso si propone inoltre di promuovere la Moda come un bene culturale al servizio della società e della dignità della persona e di evidenziare la relazione tra moda e valori culturali
Il carattere internazionale dell’evento permette di arricchire, con l’intreccio di varie culture, la prospettiva da cui guardare la relazione tra moda e arte.
Gli stilisti dovranno dare alle loro creazioni, come valore aggiunto, un riferimento al mondo dell’arte:
a) da un punto di vista storico o creativo,
b) in quanto alla fonte di ispirazione,
c) per i riferimenti concreti: nelle stampe dei tessuti,linee o forme accessori, ecc.
Il concorso che consta di due categorie (Abiti ed Accessori) ha due fasi:
1. Dopo tre mesi dalla data di scadenza della iscrizione al concorso, una Commissione dell’Associazione Roda, creata per l’occasione e formata da professionisti affermati del settore moda, selezionerà tra i concorrenti 30 candidati delle due categorie. I concorrenti prescelti in tale fase, dovranno presentare confezionati 3 modelli di abiti e gli accessori realizzati nel materiale definitivo.
2. Nella seconda fase e dopo i 2 mesi previsti per la realizzazione dei capi, una giuria proclamerà il vincitore di ogni categoria tra i 30 indicati dalla precedente Commissione.
per informazioni visitare il sito
www.artandfashion.org
indirizzo mail
info@artandfashion.org