Atelier ABC: allestimenti artistici con manichini e autopole
Molti gli eventi che costellano la Settimana del Mobile e del Design a Milano. Molte quindi le possibilità di espressione di creatività. Molte le occasioni per i giovani di sperimentare il proprio talento e di metterlo in mostra.
Molte anche le sinergie che vengono sperimentate.
Dall’incontro di due prestigiosi marchi italiani che operano da anni nel mondo del retail nasce una installazione temporanea che a partire dal salone del mobile 2012 e fino al 9 maggio vestirà l’Atelier ABC di Milano in 5 Corso Como. ABC è un’azienda leader nella creazione e produzione di articoli destinati al punto vendita del settore abbigliamento: prodotti sofisticati e ricercati capaci di soddisfare le richieste del cliente. L’obiettivo che l’azienda si pone è quello di migliorare l’immagine del negozio a partire dalla vetrina enfatizzando l’importanza data al manichino come stimolo per provocare nel consumatore di passaggio il desiderio di entrare e acquistare.
L’allestimento di Corso Como è il risultato della fusione tra l’armonia delle forme dei manichini ABC e della creatività applicata allo spazio dei sistemi espositivi ALU, due tipologie di prodotto complementari che insieme riescono ad animare e caratterizzare le superfici espositive.
Nell’installazione curata dal gruppo creativo di ALU autopole e slash interagiscono e dialogano con le sinuosità e l’eleganza di Ophelia, l’ultima creazione in casa ABC in fatto di manichini. L’obiettivo è quello di coinvolgere ed ispirare il visitatore, facendolo immergere nell’atmosfera creativa che nasce dalla naturale commistione dei prodotti delle due aziende capaci insieme di esprimere un modo nuovo di fare visual merchandising.
Gli alunni diplomati di Istituto Marangoni – la scuola internazionale di moda e design con campus a Milano, Londra e Parigi – sono stati invitati a interpretare l’atmosfera dell’Atelier, personalizzare le forme e gli spazi vestendo i manichini con le loro creazioni.