Aviator
E’ il famoso modello “a goccia” di occhiali da sole. Nacque parecchi decenni fa dalla richiesta del luogotenente MacCready, appassionato di traversate in pallone aerostatico. Dopo aver portato a termine una traversata dell’Atlantico che gli causò danni alla vista per l’assenza di un’adatta protezione agli occhi, si rivolse alla Bausch & Lomb, l’azienda americana d’ottica nata nel 1853, perché realizzasse un paio di occhiali altamente protettivi, panoramici ed eleganti per gli aviatori. Quindi dopo un anno di progettazione, il brevetto venne finalmente depositato nel 1937. Il prototipo fu chiamato inizialmente “Ray Ban Anti-glare”, cioè “anti abbaglio”. Era un modello pensato essenzialmente per favorire gli aviatori in alta quota: infatti il design a goccia era stato creato per seguire perfettamente l’incavo dell’occhio.
Gli occhiali erano costituiti da una montatura leggerissima, circa 150 grammi, in lega placcata d’oro, con dei finali in plastica rigida trasparente e due lenti verdi in vetro minerale, per filtrare i raggi infrarossi e ultravioletti. Durante la seconda guerra mondiale venne subito adottato dall’United States Air Force come dotazione per i piloti. In seguito il modello “Ray Ban anti-glare” venne ribattezzato “Ray Ban Aviator” e il vetro delle lenti diventò più scuro; si parla della colorazione odierna.
La popolarità degli occhiali da sole a goccia resiste inalterata dopo più di settant’anni: il modello che indossavano gli impavidi piloti del passato, infatti, è lo stesso che sfoggiano oggi ragazze fashion e celebrità. Sono un accessorio di moda eterno e universale, che all’istante rende cool chiunque li indossi.