Baguette
Se pensavate di poterla addentare vi siete sbagliati!
Istintivamente si associa il termine baguette al gustoso sfilatino di pane caratterizzato dalla forma piuttosto allungata e dalla crosta croccante che non è difficile vedere sotto il braccio di qualsiasi persona che giri per la Ville Lumiere.
È proprio questa l’ immagine che ha ispirato Silvia Venturini Fendi per l’ ideazione dell’ oggetto che è diventato un vero e proprio cult: la Fendi Baguette.
Infatti, dopo essere stata presentata per la prima volta nella primavera del ’96, ha iniziato ad essere collezionata da personaggi come Carolina di Monaco, Sharon Stone, Sofia Lauren, Madonna e Catherine Deneuve.
Proprio come il pane francese, questa mini borsa può essere comodamente portata sotto il braccio grazie ad un funzionale manico lungo 40 cm.
Molteplici sono le versioni in cui nel corso degli anni è stata realizzata: dal tessuto impermeabile Dreso al coccodrillo, dal cachemire alla pelliccia, dal cavallino alle perline.
Una curiosità: per festeggiare l’ anniversario della Fendi Baguette, oltre ad una collezione chiamata “Anniversary” dominata dalle tonalità brillanti, Silvia Venturini Fendi ha ideato un modello in tela total white accompagnata da un set di 48 pennelli Pantone da dipingere a proprio piacimento così da renderla un pezzo unico e inimitabile. Queste borse sono state messe all’asta nell’evento Amfar, l’ associazione per il sostegno della ricerca contro l’ AIDS presentato da Sharon Stone durante la Festa del Cinema di Roma con lo scopo di sensibilizzare la raccolta fondi.