Beneficenza e moda affiancate a Convivio
Prossima al via l’ottava edizione di Convivio, kermesse milanese che, attraverso la collaborazione con le più impotanti griffe della moda e del lusso, raccoglie fondi a favore di Anlaids.
Dal 9 all’11 giugno in Fieramilanocity lo shopping, scontato del 50%, sarà per una giusta causa.
Molti gli eventi a cornice dell’evento, dalla cultura alle mondanità.
Ormai è questione di ore.
Da domani, giovedì 8 fino a martedì 13 si terrà nei padiglioni di Fieramilanocity l’ottava edizione di Convivio, la mostra mercato benefica a più alto tasso fashion in Italia.
E per una volta i maniaci dello shopping potranno dare libero sfogo ai propri impulsi con la coscienza a posto: si tratta di una giusta causa.
Tutti i proventi della cinque giorni infatti saranno devoluti in beneficenza alla sezione lombarda di Anlaids.
Dopo gli eventi inaugurali, da venerdì 9 a martedì 13 con orario 10 – 22, si potrà girare tra gli stand in fiera -a cui si accederà liberamente senza alcun biglietto d’ingresso- curiosando ma soprattutto acquistando gli articoli donati da numerose griffe della moda e messi eccezionalmente in vendita a un prezzo scontato del 50% rispetto a quello abituale.
Per celebrare l’ottavo giro di boa dal primo debutto quest’anno ci sono alcune novità: in primo luogo gli spazi, ampliati rispetto agli anni scorsi e articolati in un percorso curato dall’architetto Fabio Rotella. Più superfici per i settori del design e della moda bimbo. Una nuovissima area dedicata all’arte contemporanea, grazie alla partecipazione di gallerie private e alla collaborazione con gli studenti della Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano.
Si conferma il ruolo sovrano svolto dalle più importanti aziende di moda, pelletteria e calzature, senza escludere gioielleria, cosmesi, intimo, arredamento e oggettistica.
Dopo il successo della scorsa edizione è confermata la sezione vintage, con numerosi capi degli archivi storici delle griffe che per l’occasione li hanno donati a Convivio.
Per ultimi ma non ultimi non mancano gli spazi dedicati all’enoteca e al turismo, settori che più che nel fashion avrebbero titolo per rientrare nell’ambito del life-style ma il confine tra i due ormai è così labile da non rintracciarsi più.
Come ogni evento che si rispetti la cornice mondana non lascia nulla al caso, a partire dalla cena inaugurale a inviti che si terrà domani sera.
Cornice fiabesca all’evento a cui parteciperanno stilisti, personalità del mondo della moda, della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria e dello spettacolo saranno gli stessi padiglioni della Fiera, illuminati dalla luce di uno dei diamanti più grandi al mondo, sponsor adeguato alla brillantezza della serata.
Lo stesso sponsor collabora alla raccolta fondi con cinque gioielli creati ad hoc per l’evento che verranno messi all’incanto.
Venerdì invece spazio alla cultura con la tavola rotonda promossa da Anlaids al Circolo della Stampa sul tema: “Lotta all’Aids, lotta alla povertà: il contributo di Convivio e di Anlaids Lombardia nei paesi in via di sviluppo”.
Infine un’iniziativa editoriale, ConvivioMad, rivista semestrale che tratta prevalentemente temi sociali ma non trascura Moda, Arte e Design (MAD): il ricavato dalla vendita delle pagine pubblicitarie sarà -come tutto il resto dei fondi raccolti- devoluto ad Anlaids Sezione Lombarda.
Gli 800 volontari, insieme ai personaggi della moda, dello spettacolo e dello sport nei panni di testimonial dell’evento suggellano un’iniziativa che noi tutti ci auguriamo possa avere successo al di là dei fondi raccolti.