Bilbao International Art & Fashion
In sole tre edizioni il concorso Bilbao International Art&Fashion diretto a giovani stilisti tra i 18 e 35 anni si è imposto all’attenzione del mondo internazionale della moda come uno dei più importanti, per il numero dei partecipanti, 800 di 47 Paesi nella presente edizione, e per i numerosi premi distribuiti nelle tre categorie a concorso: abiti, accessori e premio speciale per una stilista operante nei Paesi Baschi. I partecipanti vengono “reclutati” dai cinque Continenti attraverso Bilboost (www.bilboost.com) un network professionale per giovani stilisti, una autentica piattaforma della creatività globale della moda.
Vincitore per la categoria abiti è stato il giapponese Yuichi Ozaki che si è imposto con la collezione “Trompe l´oeil”, ispirada alla Trick Art, l’arte che inganna l’occhio. I materiali utilizzati sono stati lana, feltro, velluto di cotone stampato, popeline sytampato, e cuoio inciso.
Per la categoria accessori l’ israelita Hila Raby-Vardi si è imposta con la collezione “Corset bags”, accessori ispirati agli antichi corsetti. Il materiale utilizzato è stato il cuoio.
Alazne Etxebarria, se è imposta commigliore stilista dei paesi Baschi con la collezione “Untitled”, un dialogo tra Marcel Duchamp y Fernando del Paso, un dialogo tra anima e corpo, tra espressione concettuale, ironia, assenza di complessi; ed estetica, intimità e sentimenti . Il materiale utilizzato è di natura ossea.Su obra expresa el alma a través de los huesos.
Nella serata di promozione oltre alle collezioni dei vincitori sono esposte le collezione dei 33 finalisti, abiti di Balenciaga e di stilisti Baschi che sono stati inoltre parte dei 19 membri della giuria. Presidente della Giuria della 3a edizione è stato il Directore Generale del Museo Guggenheim di Bilbao Juan Ignacio Vidarte, e Directore Generale di Global Strategy della Fundazione Solomon R. Guggenheim.
Tra gli ospiti intervenuti Didier Grumbach presidente Fédération française de la couture e della Chambre Syndicale de la Haute Coutur, una rappresenta ASVOFF (A Shaded View on Fashion Film) progetto ideato e curato da Diane Pernet e Elisa Pervinca Giornalista di Vogue Milano esperta in nuovi talenti emergenti.
Bilbao International Art&Fashion conta tra i membri del Comitato scientifico personalità di fama internazionale come l’arquitetto Zaha Hadid, la direttrice d’orchestra Inma Shara, il presidente del Instituto Superior de Estudios de Moda (ISEM), Covadonga O‘Shea.Bilboost