Bionda Castana Milano
Dalla passione e dall’intraprendenza di due giovani ragazze nate a Londra con profondi legami in Italia, nasce nel 2007 il marchio Bionda Castana Milano.
Natalia Barbieri e Jennifer Portman, amiche sin dai tempi dell’università, hanno dato vita ad una realtà concreta a partire dai loro sogni. Un marchio inglese di calzature che racchiude i valori di lusso, alta qualità e artigianalità italiana.
Jennifer è nata a Londra da madre italiana e padre inglese. La sua infanzia è trascorsa viaggiando tra Londra e Roma, soggiornando con i suoi nonni italiani durante le vacanza estive. Fin da bambina ha subito mostrato una grande passione per il disegno, schizzando gli abiti delle riviste di moda della sorella. Si è laureata in Economia e Commercio all’università di Westminster dove ha conosciuto la sua futura socia in affari.
Natalia è nata a Londra da madre spagnola e padre italiano. Per anni si è dedicata al ballo e alla recitazione; grazie al tetro è nata la sua passione per il disegno e la realizzazione dei modelli che indossava per le performance artistiche. Si è laureata in Economia Internazionale in lingua Spagnola all’università di Westminster.
Entrambe hanno compreso come le loro capacità ed aspirazioni artistiche dovessero essere rispettate e valorizzate e hanno deciso di disegnare una loro linea di scarpe: Bionda Castana Milano.
Il nome deriva dai look delle due designer (bionda e castana) e dal luogo in cui le creazioni prendono vita (Parabiago). Le fondatrici e stiliste hanno l’obiettivo comune di progettare la scarpa perfetta: design unico, calzata comoda e altissima qualità.
Nonostante Natalie e Jennifer non avessero una formazione specifica le due ragazze inglesi, tramite una spiccata abilità artistica e un’esperienza diretta in azienda hanno appreso ampliamente le tecniche e le procedure per la creazione di una calzatura e seguito attentamente ogni fase di produzione. Oggi dirigono senza problemi ogni aspetto dell’azienda, dal progetto, allo sviluppo e al marketing.
Qual è il modello must delle vostre collezioni?
‘KIKA’ è il modello più influente di tutte le nostre collezioni.
Il modello rappresenta tutto ciò che è emblematico dell’identità Bionda Castana:glamour, finezza, versatilità e soprattutto qualità italiana.
Ha un look extra-lusso e possiede dettagli del tema ‘gladiatore’, uno dei trend principali della stagione.
Dimostra la sinergia tra il nostro lato classico e quello di alta moda. Ma più importante è il sentimento che evoca questo stile, il tipo di donna che vorremo tutte essere – forte e desiderabile.
Il target di riferimento è molto ampio; le collezioni sono adatte a diverse età e personalità di donne, questo è l’intento delle designers che si rivolgono ad un pubblico eterogeneo di donne con forte personalità.
Per loro l’eleganza è una dote innata, una qualità che spesso chi possiede, non sa nemmeno di avere.
Le scarpe Bionda Castana Milano; sono realizzato completamente in Italia e coniugano ad un’estetica piacevole ed accattivante, un’attenzione particolare agli aspetti di comfort, protezione e stabilità.
Che valori trasmette secondo voi il prodotto Made in Italy?
Una promessa primaria del marchio è di offrire ai consumatori una qualità artigianale eccezionale e suddetta qualità si può solo trovare in Italia. Dato che l’azienda è di patrimonio italiano, ha una responsabilità non solo verso i consumatori ma anche nel difendere l’industria delle calzature italiane, che è sotto minaccia costante delle importazioni dell’Estremo Oriente.
Tutti i materiali, accessori, tacchi, forme, suole e produzione sono ottenuti ed eseguiti interamente da fabbriche artigianali situate a Parabiago e nell’area circostante, per fabbricare un prodotto che è 100% Made in Italy.
Ogni prodotto viene rifinito a mano da artigiani esperti ed è composto solamente dai materiali più pregiati reperiti dai migliori produttori al mondo.
Le collezioni Bionda Castana appaiono su moltissime delle più prestigiose testate Italiane ed internazionali quali Vogue, Elle, In style, Grazia e Io donna.
I modelli delle due giovani designer sono distribuiti nei punti vendita, concentrati nei più prestigiosi poli del lusso, in U.S.A., Gran Bretagna, Italia, Emirati Arabi Uniti , Giappone e Russia.
Con la loro determinazione e grazie alla grande qualità dei prodotti, il marchio Bionda Castana Milano punta a occupare una posizione di rilievo nel mercato delle calzature di lusso.