Blake Lively e Leighton Meester: da “Gossip Girl” a testimonial di moda
“Gossip Girl” è una serie televisiva statunitense che narra la vita di un gruppo di ragazze dell’Upper East Side di New York, una delle zone più lussuose della metropoli americana. Questo telefilm è famoso soprattutto per lo stile delle protagoniste, che si vestono solo con abiti all’ultima moda di grandi marche, tanto che l’espressione “Gossip Girl” è usata di frequenza per indicare una ragazza caratterizzata da tale modo di vestirsi. Le protagoniste della serie televisiva, Blake Lively e Leighton Meester, sono considerate icone di stile non solo per come si vestono nel telefilm, ma anche per gli abiti che sfoggiano sul red carpet. Se ne sono accorte anche celebri case di moda come Chanel e Missoni, tanto che le hanno scelte come testimonial delle loro nuove campagne pubblicitaria.
La Lively apparirà nella campagna pubblicitaria primavera/ estate 2011 della Mademoiselle bag di Chanel. La ventiquattrenne attrice americana, famosa come una delle poche star che si sceglie cosa indossare senza l’aiuto di una stylist, sul tappeto rosso passa da, guarda caso, raffinati abiti Chanel a sensuali creazione di Versace, passando per vestiti firmati Marchesa leggermente irriverenti, come il particolare abito azzurro che ha sfoggiato al Costume Institute Gala dello scorso anno.
Gli stilisti italiani Ottavio e Rosita Missoni, invece, per la campagna pubblicitaria primavera/ estate 2011 hanno fatto realizzare dal celebre fotografo Jeurgen Teller una serie di ritratti di famigliari e amici. Tra questi spicca la Meester, ritratta in una stanza affollata di ricordi e oggetti, in groppa a un cavallo a dondolo. Se lo stile della Lively è sofisticato e adulto, quello della Meester è più copiato dalle ragazze, proprio perchè giovane e frizzante. L’attrice venticinquenne è abile a trovare capi con queste caratteristiche in ogni marca, anche in quelle d’alta moda. Infatti, la Meester è stata vista indossare creazioni di ogni marca, dalle più famose a quelle meno note, anche se negli ultimi tempi è riuscita a trasportare sul tappeto rosso alcuni look psichedelici di Marc Jacobs, rendendoli confortevoli e invidiabili. Forse proprio perchè il suo modo di vestire è molto vicino a quello delle giovani indossa pochi abiti lunghi da gran sera, ma le poche volte che lo fa lascia il segno, come il peplo bianco di Bottega Veneta indossato agli Emmy Awards 2009 o l’abito beige ottocentesco Burberry sfoggiato ai Golden Globes di quest’anno.
Splendida Leighton Meester!!