Bocconi. “Young Fashion Manager”
Assicurare il ricambio generazionale dei manager all’interno delle aziende moda e mettere i giovani in condizione di acquisire le conoscenze di base e iniziare a conoscere le sfumature e i segreti del mestiere, sono gli obbiettivi di un nuovo corso organizzato da SDA Bocconi School of Management. Coordinato da Salvo Testa ideatore e responsabile della Piattaforma Moda, Lusso & Lifestyle parte a settembre 2008.
Scadenza delle domande di ammissione 30 aprile 2008.Assicurare il ricambio generazionale dei manager all’interno delle aziende moda e mettere i giovani motivati a lavorare in questo settore in condizione di acquisire le conoscenze di base e iniziare a conoscere le sfumature e i segreti del mestiere, sono gli obbiettivi di un nuovo corso organizzato da SDA Bocconi School of ManagementIl corso è coordinato da Salvo Testa ideatore e responsabile della Piattaforma Moda, Lusso & Lifestyle
Si rivolge a giovani con un’età tra i 23 e i 29 anni desiderosi di inserirsi con un ruolo manageriale junior in un’azienda del settore e che intendano acquisire rapidamente una formazione specifica, integrata da una significativa esperienza di stage.
“Young Fashion Manager” ha una durata di 25 giorni, integrati da un periodo di stage in azienda di 23 settimane, delle quali 11 all’interno del corso e 12 dopo la sua conclusione.
Il corso si svolgerà nelle seguenti date:
“¢ dall’1 al 19 settembre 2008
“¢ dal 3 al 7 novembre 2008
“¢ dal 15 al 19 dicembre 2008
“La formula innovativa – dichiara Salvo Testa- prevede una perfetta integrazione tra formazione in aula e lavoro sul campo: ben undici, delle sedici settimane complessive del corso, sono infatti dedicate a un’esperienza di stage all’interno di alcune tra le più importanti aziende del settore – Armani, Diesel, Dolce &Gabbana, Gucci, Miss Sixty, Tod’s, Valentino sono solo alcune tra quelle che hanno partecipato alle precedenti edizioni – con concrete prospettive di inserimento”.
Tra gli argomenti trattati:
– storia e fenomenologia della moda
– strategie di posizionamento del prodotto e del brand
– progettazione delle collezioni: il merchandising plan
– pianificazione e gestione del processo di vendita wholesale e retail
– attività e strumenti di comunicazione integrata nella moda
– pianificazione e gestione dei processi della supply chain
– organizzazione e sistemi informativi per le aziende della moda
– analisi dei costi e decisioni di prezzo, volume, risultato economico
Le selezioni del corso, che prevedono il coinvolgimento delle aziende partner, inizieranno nel maggio 2008, sulla base delle domande pervenute entro 30 aprile 2008. La quota di partecipazione al corso ha un valore di 8.000 euro + iva. Tuttavia, le aziende che mettono a disposizione stage finalizzati all’inserimento garantiscono ai candidati selezionati la copertura del 50% della quota di iscrizione, condividendo con essi l’investimento sul corso.
Informazioni sul corso:
SDA Bocconi School of Management, T.025836.6816-