Borsalino per tutti i gusti
Un cappello, uno stile. Per la prossima primavera estate, la cultura della moda sulla testa si veste di buon gusto e classe ispirandosi al movimento artistico di fine Ottocento Arts and Crafts.
La collezione primavera estate 2020 di Borsalino presentata a Pitti Uomo 96 si caratterizza per un senso artistico molto aperto fatto di intuizione, esplorazione e curiosità.
Il codice comunicativo prende spunto da quel colto movimento artistico inglese di Arti e Mestieri (Arts and Crafts) che vedeva nell’artigianato l’espressione più pura del lavoro dell’uomo, ma soprattutto il suo valore durevole nel tempo a differenza della bassa qualità dei materiali e il miscuglio confuso di stili distribuiti dalla produzione industriale, considerata fredda e priva di personalità….. e come dargli torto!
La semplicità delle fogge è il must della collezione che guarda alla tradizione ma che contemporaneamente strizza l’occhio al concetto moderno di portabilità e stile.
Giacomo Santucci “Creative Curator” è riuscito a far dialogare il presente con il passato, ma soprattutto l’attuale con la tradizione in modo coerente ed equilibrato. Le sue “idee in testa” dimostrano quanto l’esercizio artistico abbinato alla forma possa consapevolmente influenzare la cultura dell’immagine.
In questa collezione si capta subito tutto l’appeal di quello stile coloniale che non passerà mai di moda. Si assapora tutta quell’artigianalità dell’intreccio a mano delle fibre che impreziosisce la struttura come la qualità dei materiali naturali.
Addentrandoci nei particolari rimaniamo estremamente colpiti di quanto la rafia croquet, la canapa, il cotone, la treccia carta o il denim possano esprimersi in maniera così suadente quanto la seta o il cachemire.
Una leggerezza perfetta per la stagione calda per un accessorio di classe che non può mancare in un outfit iconico degno di tale nome.
Ci si può sbizzarrire scegliendo tra panama dipinti a mano, montecristi, fedora, flic, baschi o fez, per idee casual, trendy, raffinate, snob, sofisticate, inusuali e intriganti, tutte secondo il proprio carattere.
Interpretazioni estetiche che non usano parole ma fogge distinte e distinguibili dalle altre.
Qualunque sia la scelta dunque, questi Borsalino spiccano per stile, forma e sostanza.
I dettagli non smentiscono l’anima intraprendente di Borsalino che si manifesta con abbinamenti coordinati ma nello stesso tempo briosi e contemporanei.
Mentre le cinte ricamate con intrecci floreali sono assai raffinate ed equilibrate per un’idea estetica sobria e di classe, le spille brandizzate con perle applicate hanno un sapore retrò ricercato impagabile soprattutto sul modello Charly color glicine con cintola nera in raso, per uno spirito glamour allo stato puro!
Una vecchia canzone citava: “possiedi personalità …. per questo mi hai rubato il cuor …” ; strofa che rispecchia perfettamente l’essenza di un Borsalino, ossia la consapevolezza di avere stile.
Una lungimiranza intuitiva che dura da più di un secolo.