Braccialini: 50 anni di idee
Una storia densa, emblematica e significativa che, pur nascendo dalla casualità e dall’audacia personale, ha acquistato strada facendo un respiro internazionale. Una storia fatta di creatività, ma soprattutto di persone e di tradizione.
“Da una realtà in bianco e nero, quella resa celebre dal cinema neorealista, all’universo colorato e immaginifico: un esempio emblematico. Un percorso imprenditoriale che attraverso i decenni rappresenta bene un Paese che si è inventato.
Un’avventura molto italiana nelle radici, nella conoscenza e nella fantasia, audace e internazionale nella strategica, nella rapida espansione. Cina, Corea, Giappone, Russia: oggi presente in ogni angolo di mondo, il marchio Braccialini contribuisce alla costruzione di un’idea di irriproducibilità del made in Italy.”
Così inizia il libro che celebra i 50 anni di storia della maison della famiglia Braccialini.
L’azienda ha ceduto alcuni anni fa il 60% della proprietà al gruppo Mariella Burani, ma la famiglia è rimasta in prima linea nella gestione: Massimo e Riccardo Braccialini, figli di Roberto e Carla che hanno fondato la maison, sono infatti responsabili rispettivamente dell’area “stile e ricerca” e “sviluppo strategico”.
Il libro presenta un susseguirsi di immagini che, pur non essendo una selezione esaustiva della produzione, suggeriscono lo spirito innovativo e avanguardistico della casa fiorentina.
Una storia densa, emblematica e significativa che, pur nascendo dalla casualità e dall’audacia personale, ha acquistato strada facendo un respiro internazionale.
Nella parte centrale del libro comprende si trovano le foto dei protagonisti: La signora Braccialini con marito e figli, la produzione, gli amici e i personaggi famosi che hanno apprezzato la prodotti Braccialini.
Autrice del libro è Renata Molho: giornalista, saggista ed esperta di moda e costume, collabora con diverse testate tra le quali Il Sole 24 ore, Vogue, Abitare e pubblica questo libro per i tipi di Baldini Castoldi Dalai Editore