Cabane de Zukka: il Giappone a Parigi
Il Marchio Zukka è stato creato nel 1988 dallo stilista giapponese Akira Onozuka già assistente di Issey Miyake ed è attualmente un marchio leader in Giappone, ma anche in Europa grazie a 30 boutique e 14 punti vendita in tutto il mondo, buona parte delle boutique sono denominate Cabane de Zucca. Il designer firma anche una propria collezione maschile e dal 1996 e ad ogni stagione , innovative collezioni di orologi in silicone per la Seiko: si annoverano così 20 diversi modelli.
Onozuka appartiene oramai alla seconda generazione di stilisti giapponesi che hanno invaso l’industria di abbigliamento europea. La prima porta nomi quali Yamamoto, Kenzo, Miyake, Kawacubo fortemente caratterizzati dalla percezione di una genialità prorompente che li inseriva nell’olimpo degli artisti. La seconda generazione con nomi quali Hishinuma, Tatsuno, Nozuca, Tamaya si definisce di creativi, ma sono meno preoccupati di esprimersi secondo canoni artistici; il loro sforzo è incamminato a trovare una vicinanza con la gente della strada.
La ricerca di Onozuka va verso l’estrema semplicità, il suo stile è essenziale, le sue creazioni confortevoli; una moda la sua da vivere ogni giorno. Ciò non toglie che le sue collezioni -e ne fa fede quella presentata ultimamente a Parigi-, esprimono la ricerca di equilibrio tra modernità e tradizione; classicità e contemporaneità.
La collezione attuale senza particolari emozionanti è godibile sulla linea di una moda funzionale e confortevole.