Caccia al costume
Le vacanze sono alle porte e la ricerca è già cominciata. Comprare un costume non è mai un’esperienza troppo facile, soprattutto per chi, ancora immersa nella vita di città e con un colorito tendente al pallido, si accinge alla prova costume o meglio dire alla “caccia al costume”.
Le solite regole sono sempre valide: per cui senza esagerazioni e ossessioni è meglio optare per modelli e colori che più si adattano al vostro fisico e tonalità di pelle.
Finalmente le tendenze per quest’estate 2009 sembrano almeno in parte arrivare in nostro soccorso: il bikini a triangolo sta lentamente cedendo il passo a nuovi modelli, che, in alcuni casi, valorizzano meglio il corpo femminile. I modelli in ascesa sono i costumi interi, i due pezzi con fascia o alternativi al classico bikini a triangolo che, bisogna riconoscere, iniziano a stuzzicare anche le più affezionate al caro bikini (vedi Bikini in “Parole di Moda”).
Per cominciare quest’anno il costume intero si lascia alle spalle l’aria di “pezzo retrò” per riposizionarsi tra i capi must della stagione. Proposto in diverse opzioni (ferretto, preformato, triangolo) quest’anno si arricchisce con fantasie e modelli veramente sofisticati ed eleganti volti a slanciare la silhouette e a donare un’ottima vestibilità. Profonde scollature, anelli ed incroci impreziosiscono anche i pezzi più semplici, così come i colori e le fantasie.
Molteplici poi le varianti al classico bikini (triangolo scorrevole, triangolo imbottito, triangolo alto, push-up, bikini a fascia e bikini ferretto) abbinati a diversi modelli di slip, con la vita più alta rispetto alle scorse stagioni e mossi da leggeri drappeggi che risaltano la silhouette femminile. Tra le tante proposte anche il trikini che, nonostante il favore degli stilisti, continua ad essere poco amato dalle donne e anche dalla sottoscritta.
Ma oltre alle forme, giochi di colori, fantasie e tessuti rendono i costumi capi originali e sfiziosi. Partiamo con la tinta unita classica: il bianco, sofisticato e chic (purchè sia abbinato ad un’abbronzatura degna di questo nome) e il nero, intramontabile e di classe; sempre attuali anche le nuance del blu e del marrone.
A rispecchiare le tendenze viste in passerella trionfano poi le tinte forti come l’arancio, il viola, il turchese e i toni acqua marina: dal verde smeraldo all’azzurro.
Per le amanti delle fantasie quest’anno c’è l’imbarazzo della scelta: a partire dall’animalier, deciso ma non sempre elegante, allo stile etnico vero must di questi mesi.
Spazio anche alle righe, Navy o tradizionali, che si fanno strada tra le proposte più riuscite, così come i disegni geometrici e i fiori dai toni contrastanti accesi e caldi.
E allora buona caccia!